• home
  • L'istituto - News

Dal 1 settembre 2013 è operativo il sistema Vincoli in rete (VIR)

Vai ai contenuti correlati

Data: 12/09/2013

Il sistema Vincoli in rete (VIR) è un sistema informativo che il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha realizzato implementando di nuove funzionalità il già esistente sistema BeniTutelati.

Il progetto che ha portato allo sviluppo di VIR è stato realizzato dall’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro in collaborazione con l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione e la Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l’Architettura e l’Arte Contemporanee.

La piattaforma VIR consente l’accesso in consultazione e la gestione degli atti di tutela dei beni culturali (a partite dai beni architettonici e archeologici) già presenti nei sistemi informativi Carta del Rischio (Iscr), SiGECweb (Iccd) e BeniTutelati (Pabaac).

Le modalità di accesso sono differenziate a seconda del tipo di utenza. Vi si può accedere anche senza richiesta di accredito; in tal modo è possibile effettuare ricerche libero sul sistema sia di tipo alfanumerico che di tipo cartografico. L’utente pubblico però non può accedere al decreto cartaceo, ma può solo alle anagrafiche dei beni, conoscere i sistemi di provenienza e gli estremi del decreto (ad eccezione delle regioni a statuto speciale).

VIR si colloca nel più ampio processo di progressiva integrazione dei sistemi informativi del Ministero.

 

Per ulteriori informazioni consulta le pagine web di Vincoli in rete