• home
  • L'istituto - News

Al Policlinico Tor Vergata spazio anche al tema del restauro

Data: 17/03/2014

Nella Sala Ristorazione Self Service del PTV un ambiente è dedicato al restauro della Fontana dei Quattro Fiumi eseguito dall'ISCR: una finestra sulla bellezza per alleviare disagio e stress

Il Policlinico Tor Vergata si è distinto sin dalla sua fondazione per l'attenzione al benessere della persona e ha perseguito delle politiche di umanizzazione dei rapporti interpersonali e dell'ambiente di lavoro. Grande attenzione è stata posta  ai “facilitatori di salute”, ovvero quegli strumenti in grado di influenzare positivamente l'animo di chi soffre e di chi si prende cura, favorendo la guarigione o il mantenimento delle buone condizioni di salute.

E’ riconosciuto il ruolo di “facilitatori di salute” alle espressioni e realizzazioni culturali; tra questi, a pieno titolo, può essere compreso anche il restauro, come dimostra l’esperienza condotta dal PTV con l’allestimento della Sala Ristorazione Self  Service "luogo di incontro tra le persone che abitano l'ospedale", un allestimento-percorso di linguaggi e espressioni d'arte, realizzato con fondi liberali e in collaborazione con numerose istituzioni pubbliche (tra cui l’Iscr) e musei italiani, case editrici e di produzione cinematografica, oltre all'artista Marina Bindella e il fotografo Giancarlo Mancori.

L'Iscr ha accolto con entusiasmo la proposta di collaborare all'iniziativa che ha portato alla realizzazione di un’area interamente dedicata al restauro, rappresentato da pannelli esplicativi e dalle immagini (tratte dall’Archivio Iscr) del cantiere condotto negli anni 2006-2007 e 2010-2011) sulla Fontana dei Fiumi di Gianlorenzo Bernini in piazza Navona a Roma.

Le quattro grandi immagini, ognuna per le quattro rappresentazioni dei Fiumi, campeggiano sui setti murari che delimitano lo spazio e si impongono alla vista per la loro intrinseca monumentalità. Sono accompagnate, nel registro inferiore ad altezza degli occhi del visitatore, da foto di “cantiere”, che aprono, proprio all'altezza degli occhi, una visuale sulla realtà del lavoro del restauratore. Altre due quinte murarie, rivolte al centro della sala, forniscono un'introduzione anche visiva al restauro e alla storia del monumento.

L’inaugurazione del PuntoBiblio del PTV il prossimo 19 marzo sarà l’occasione per riportare all’attenzione il lavoro svolto nell’allestimento-percorso della Sala Ristorazione e nella realizzazione dell’area Iscr.

 

La Sala Ristorazione Self Service è stata realizzata dal Gruppo di lavoro del Policlinico Tor Vergata:

Alessandra Battaglia, architetto, UOC Umanizzazione PTV
Maria Rosa Loria, Dirigente Responsabile Ufficio Accoglienza, Tutela e Partecipazione PTV
Francesca Romana Alcini, PTV
Filippo Gasparin,  PTV
Massimo De Orazi, grafico
Elisa Sonato, archietto
Sofia Barchiesi, storica dell’arte

 

Per l'allestimento dello spazio Iscr hanno collaborato:

Laura D'Agostino, storico dell'arte Iscr
Annamaria Pandolfi, architetto Iscr
Anna Maria Pietrini, biologa Iscr                          

Le foto esposte della Fontana dei Fiumi sono di Paolo Piccioni, fotografo Iscr

Le foto di questa pagina sono state gentilimente concesse dal PTV