• home
  • L'istituto - News

Grande affluenza di pubblico all'ex Carcere maschile il 7 dicembre

Vai ai contenuti correlati

Data: 08/12/2014

In occasione della Giornata dell'archeologia, del patrimonio artistico e del restauro, l'Istituto ha registrato un successo di pubblico straordinario, analogo a quello della serata del 20 settembre scorso.

Le visite guidate dai nostri colleghi si sono protratte per tutta la giornata fino alle 19.00, orario di chiusura, con grande soddisfazione dei visitatori (quasi un migliaio) che hanno potuto ricevere informazioni sull'attività dell'Iscr, sulle vicissitudini del monumento, sull'architettura e sulla vita all’interno del carcere.

Un successo a parte lo ha ottenuto la postazione dei nostri restauratori che hanno illustrato in contemporanea il cantiere in atto sulla grande tela di Umberto Coromaldi La sciabica. L’attività in corso rappresenta un primo passo verso un'ipotesi di riutilizzo del grande salone che riecheggi quella svolta in origine come filatoio.

La giornata ha dato la possibilità di far leggere la nostra attività oltre che come un'eccellenza riconosciuta anche come progressione di lavoro utile in un ruolo che si intende continuare a condividere con la comunità della cultura e con la città.