• home
  • L'istituto - News

Anna Maria Marcone (1951-2015)

Data: 10/02/2015

Un grave lutto ha colpito l'Istituto

La nostra collega Anna Maria  è mancata improvvisamente nella notte tra il 9 e il 10 febbraio.

La notizia della scomparsa di Anna Maria Marcone ha colto tutti noi increduli e impreparati a questo drammatico evento.
Desideriamo ricordare con profondo affetto le tappe fondamentali della sua brillante carriera. Anna Maria amava molto il suo lavoro di restauratrice e ha sempre desiderato confrontarsi con le opere dei più grandi maestri dell’arte italiana  cimentandosi nel  loro recupero. 
Ricordiamo dal suo lungo e ricco curriculum i restauri che lei ha particolarmente amato, eseguiti nel periodo di attività presso i laboratori di restauro di Palazzo Barberini e presso il nostro Istituto. I capolavori del  Caravaggio, di Tiziano, Dosso Dossi, Lorenzo Lotto e Vittore Carpaccio; la lunga collaborazione con la Galleria Doria Pamphjli per il monitoraggio della collezione che ha prodotto modelli standard per la schedatura conservativa. L’attività operativa di Anna Maria è sempre stata supportata da studi e riflessioni confluiti in importanti pubblicazioni.
Desideriamo ancora ricordare la sua energia e il suo instancabile impegno  profuso nel trasmettere le sue conoscenze a tante generazioni di studenti,  la passione e l’allegria con cui  li ha guidati  nei cantieri didattici della scuola dell’Iscr presso la Basilica assisiate di San Francesco, presso la Cappella degli Scrovegni a Padova, presso la chiesa di Nostra Signora di Loreto a Lisbona, fino all’ultimo cantiere di Napoli per la manutenzione della collezione del Museo Filangieri.
Colleghi e studenti faranno tesoro dei suoi insegnamenti, cercando di colmare il vuoto della sua assenza con  rinnovato impegno e dedizione verso questa professione che tutti amiamo.

I colleghi dell’Iscr

Chi vorrà far pervenire un messaggio in ricordo di Anna Maria Marcone può inviare una mail all’indirizzo della redazione web che ne curerà la pubblicazione su questo sito.

is-cr.redazioneweb@beniculturali.it

link al trailer del documentario Caravaggio, anatomia di un restauro
(per gentile concessione di Massimo My)

Nelle foto di questa pagina alcuni momenti della vita professionale di Anna Maria Marcone
nella
home page, durante la presentazione all'ISCR del restauro de L'arrivo degli ambasciatori, dal ciclo delle Storie di Sant'Orsola di Vittore Carpaccio, nell'aprile del 2014
nella foto grande in alto, una pausa durante i lavori ad Ajanta (India) nell'ottobre del 2005
nella foto accanto al testo, un momento dell'attività svolta a Celano in occasione del sisma de L'Aquila del 2009

Pubblichiamo qui di seguito i saluti inviati da amici e colleghi

Ho conosciuto Anna come direttore del laboratorio di restauro a palazzo Barberini (1984), diventammo amiche quasi subito, amicizia che poi è rimasta stabile nel corso di tutti questi anni. I due piani, professionale e personale, sono sempre stati intrecciati nel corso del tempo, tanto che non riesco a separarli, a non ricordare le tante "cose" vissute insieme, le vacanze al mare, ma anche i racconti sulle alterazioni dei verdi in un Tiziano, amici comuni con le loro storie personali, cene, le gite alla spiaggia di Capocotta uscite dall'ufficio, ma anche....la pulitura del Lotto della Borghese, e Ajanta, e lo stendardo di Città di Castello, e Sgarbi che ci (all'ISCR ) sottrasse un lavoro di ricerca sulle alterazioni delle vernici in un Caravaggio siciliano. Anna cara, ci mancherai tanto, mi stai già mancando ora. Un abbraccio cat

Vogliamo ricordare Anna, come insegnante, che ha saputo trasmettere la sua più grande passione, il restauro, a tutte le persone che sono state suoi allievi, come lo siamo stati noi in questo nostro terzo anno di corso.
Ci piace ricordarla nel suo laboratorio tele, quando veniva a controllare come procedeva il lavoro svolto da noi allievi alle prime armi. Ti metteva affettuosamente una mano sulla spalla, ti sorrideva e aveva sempre un consiglio utile da offrirti.
Con la tua semplicità, sarai sempre nei nostri cuori.
I tuoi allievi del 62° corso

La sconfortante notizia è arrivata subito anche al Museo Regionale di Messina dove con Anna Maria abbiamo vissuto l'esordio e la conclusione di una vicenda entusiasmante quale il restauro della Resurrezione di Lazzaro del Caravaggio.
Al di là del contributo di altissima professionalità, Anna Maria ci ha elargito il suo supporto generoso nelle frenetiche fasi organizzative della mostra, l'allegria contagiosa, la disponibilità verso il personale e le maestranze impegnate nell'allestimento, smorzando le ansie con la gioia di quelle "fughe" al mare nei momenti di pausa.
Sono vicina con enorme mestizia al Direttore, ai colleghi ed ai collaboratori tutti dell'Istituto.
Caterina Di Giacomo, Direttore Museo Regionale di Messina

On behalf of Heritage Malta Conservation Division, I would like to show our deepest condolences for the loss of Anna Maria Marcone.
It has been our pleasure to closely collaborate with Ms Marcone when in 2006 she together with Dr Mauro Torre were engaged on a specific conservation project within Heritage Malta. She was indeed a true professional and a dear colleague.
May she rest in peace.
Anthony Spagnol, Principal Conservator
Heritage Malta Head Office

Quegli anni meravigliosi si erano talmente cristallizzati nella mia memoria di studentessa ingenua ed entusiasta, che mi ero convinta che al San Michele tutto fosse rimasto come l'avevo lasciato, che niente potesse cambiare. Una sensazione rassicurante in questo momento cosi incerto per la nostra categoria.  Con la scomparsa di Anna, presenza silenziosa, discreta e autorevole, quei laboratori mi appaiono improvvisamente vuoti e lontani. Che grande perdita.
Antonella 52° corso 

Esprimo il mio profondo cordoglio  per la  perdita prematura di Anna. Mi stringo in raccoglimento, con tutti i miei ex colleghi, attorno alla memoria di una di noi.
Marcello Leotta

Non è facile accettare la realtà quando questa si dimostra così crudele e ingiusta. La prematura scomparsa di Anna mi ha lasciato sgomenta e con un gran senso di vuoto interiore. Anna era nel pieno dei suoi anni maturi e la sua vita è stata esemplare, come donna e come professionista è riuscita a dare così tanto a tutti coloro che l’hanno conosciuta, un punto di riferimento costante per tutti i colleghi dell'Istituto ma soprattutto per i suoi studenti.  Desidero ricordarla com’era,  sempre sorridente e impegnata a trasmettere agli allievi della nostra scuola la sua esperienza straordinaria di restauratrice e di ricercatrice. Colta, intelligente, sensibile, attenta verso la storia ma aperta e curiosa verso le nuove frontiere della scienza, capace di trasmettere quell’etica del restauro di cui è stata una protagonista straordinaria. Grazie Anna per averci insegnato tanto!
Donatella Cavezzali

La ricordiamo con affetto sincero e vorremmo salutarla con un ringraziamento per il puntuale sostegno e la spiccata professionalità con cui hai sostenuto e seguito il progetto "Ritratti  in Movimento" della nostra Onlus. Siamo vicini alla famiglia e ai colleghi dell'ISCR per la perdita di una grande professionista.
Francesca Fasani e Dario De Cesaris 
Onlus Luigi De Cesaris 

Con profonda tristezza ho appreso dell'improvvisa scomparsa di Anna Maria, mia compagna di corso all'ICR negli anni '70  e una delle più brave e appassionate restauratrici d'Italia.
Antonello Pandolfo                    

Ciao Anna.
Un grazie che non sarà mai abbastanza per quello che hai dato a tutti noi.
Segreteria SAF – Carla, Elena, Gigi e Gianni.

Ho avuto il piacere di lavorare per te e la tua società, subito dopo il mio primo corso Iccrom nel lontano 82, di te ricordo la serietà, la professionalità e la tua disponibilità e quel tuo sorriso contagioso. Ciao Anna, il mondo del restauro è in lutto.
Maria Teresa Roccotelli

Siamo coetanee e colleghe e più volte ci siamo trovate a superare insieme esami, concorsi e varie avventure burocratiche che hanno segnato le tappe della nostra "carriera". Ho ricordi di simpatia, signorilità e sincerità e mi dispiace di aver appreso la sconcertante notizia della sua perdita troppo tardi per poter partecipare al suo ultimo saluto terreno. Sono vicina alla sua famiglia e a tutti quelli che le hanno voluto bene.
Barbara Cisternino

I met Anna Marcone in 1990 at Dambulla (world heritage site), Sri Lanka - ICCROM mission for conservation of mural paintings (the coordinator was Werner Schmid). Anna was my first Italian teacher of conservation. Then the friendship was continuing, I arrived Rome in 1993 and we met thousands times until 2006. The Last time I met her in December 2012. The last email I got from Anna 2015 January 12. I miss her so much! R.I.P.
Udaya Hewawasam

Una persona gentile, una grandissima professionista, che amava il suo lavoro e gli dedicava una passione e una dedizione straordinaria. Osservarla restaurare è stata un grandissima emozione. Davvero triste che se ne sia già andata.
Maria Grazia Filippi

Anna, Anna, Anna, siamo nate insieme come restauratrici....fin dalla prova di tratteggio, durante il concorso, eterno, ansiogeno, centinaia di ragazze e qualche ragazzo, i nostri cavalletti erano vicini ed è stata subito amicizia, gioiosa, complice..Stessi gusti, stessa passione, stessa sensibilità, stessa etica. Siamo partite insieme a scoprire il mondo, prima la nostra Italia, poi Parigi, poi ti ho portato in Perù, poi Sri Lanka. In seguito le nostre strade si sono divise: te sei diventata una grande, grandissima professionista, io, come dicevamo ridendo, un buon operaio, certa sempre e dovunque, di ricevere i tuoi preziosi consigli ed aggiornamenti.
Mi sento così spaesata e svuotata: mi mancano i tuoi occhioni, le tue mani, i tuoi colori ed i tuoi rimproveri.....
Sandrita Roca Rey

"Grazie all'arte, anziché vedere un solo mondo, il nostro, lo vediamo moltiplicarsi, e quanti sono gli artisti, altrettanti mondi abbiamo a nostra disposizione, più diversi gli uni dagli altri di quelli che ruotano all'infinito." (Proust, Le temps retrouvé, 1927)
L'arte ti ha donato ciò che non avevi trovato altrove e tu l'hai ricambiata costruendoci una fantastica vita intorno. Tutto ciò ti rendeva felice e così hai permesso, a chiunque volesse, di condividere queste emozioni. In molti, ma non tutti, hanno attinto a piene mani da questo tuo entusiasmo "artistico" ma comunque a nessuno hai fatto mai mancare l'affetto, l'amicizia, la professionalità, l'impegno sempre cercando di ritagliarti i tuoi spazi. Sei stata un esempio.
Helmut

Un gran dispiacere ed il ricordo di uno splendido lavoro compiuto alla Galleria Doria Pamphili, assieme dove la linea guida era la stima ed il rispetto delle diverse competenze e professionalità, in linea concreta e pratica di quel che Brandi e Cordaro, nostro direttore dei lavori, non solo affermavano ma praticavano. E' una qualità così preziosa quella che Anna possedeva e, per l'appunto,  praticava che rende ancora più aspro il dolore.
Giancarlo Buzzanca
Direzione generale Organizzazione

Ciao Anna, la prima cosa che mi è venuta in mente pensando a te è stato il lontano cantiere nella chiesa di Nostra Signora di Loreto a Lisbona e la tua capacità di coniugare professionalità e divertimento,  lavoro e svago. Ricordo ancora la fiducia che subito mi hai dato nel laboratorio di restauro affidandomi un Tiziano... ricordo che mi tremavano le mani...Con affetto
Elena