• home
  • L'istituto - News

Cinema all'ex Carcere. Il successo della manifestazione

Vai ai contenuti correlati

Data: 09/12/2015

Le tre serate della rassegna "Roma è il cinematografo" nella sala dell'ex Carcere del San Michele hanno visto una grande partecipazione di pubblico, soprattutto di giovani. Il successo della formula di portare il cinema fuori degli spazi abituali.

L’Iscr aveva accolto con grande interesse la proposta di fare da “padrone di casa” concedendo lo spazio dell’ex Carcere dei Ragazzi alla tre-giorni di cinema organizzata da Valerio Carocci,  animatore del Piccolo Cinema America e ideatore della rassegna Roma è il cinematografo.

Il successo della manifestazione, che ha visto un’entusiasmante risposta da parte del pubblico romano, ha confermato la validità della scelta di aprire all’esterno uno spazio così legato alla storia di Roma (ma per molti ancora poco conosciuto) e favorirne l’utilizzo per scopi culturali.

"La particolarità di questo carcere minorile – ha raccontato Gisella Capponi in apertura della rassegna - risiede nel fatto che è stato costruito a inizio Settecento e ha svolto la sua funzione correttiva fino al 1972. Faceva parte del complesso del San Michele, sorto come luogo di assistenza, di vicinanza alla popolazione e di aiuto agli indigenti. Più di 600 persone vivevano e lavoravano all'interno del complesso, che ospitava anche due carceri, quello minorile maschile, dove siamo noi oggi, e quello femminile, ancora in restauro. Noi dell'Istituto vogliamo favorire una possibilità di utilizzi vari del complesso, che preveda l'apertura al pubblico di questo spazio estremamente suggestivo, in più momenti, per riavvicinarlo alla vita della città. L'idea che mi è stata proposta mi ha subito entusiasmato: legare il cinema, ma soprattutto i giovani a questo luogo, che è stato fondamentale per la vita del quartiere e dei ragazzi che vi sono transitati in quasi tre secoli di storia. Ha emozionato un po' tutti vedere questo film, insieme a tanti giovani, e stare in questo ambiente così carico di significato".

Il festival Roma è il cinematografo è organizzato da Piccolo Cinema America e da CityFest – Fondazione Cinema per Roma.

Foto di questa pagina di Danilo Pitrelli (© dell’autore, pubblicate per gentile concessione) che documentano alcuni momenti dalla manifestazione.