• home
  • L'istituto - News

L'ISCR a sostegno del Museo Nazionale della Bosnia Erzegovina

Data: 29/05/2016

Si inaugura il 1 giugno il Centro per la Conservazione ed il Restauro presso lo Zemaljski Muzej di Sarajevo, il più importante museo della Bosnia Erzegovina. L'ISCR ha offerto il suo apporto alla progettazione del Centro e all'organizzazione dei corsi.

Una partnership con l'istituzione museale bosniaca fortemente voluta dal MAE (che insieme alla Cooperazione Internazionale ha finanziato il progetto) e dal MiBACT, per sostenere gli sforzi delle autorità bosniache e restituire al principale museo del paese il prestigio e il ruolo che gli spettano alla quale l’ISCR presta le sue competenze tecnico-scientifiche e di didattica della conservazione.

L'annuncio dell'inaugurazione corso presso lo Zemaljski Muzej è stato dato dall'Ambasciatore d'Italia a Sarajevo Ruggero Corrias il 20 maggio scorso.

Il progetto prevede la donazione di attrezzature per l’allestimento del Centro e la realizzazione di corsi di formazione specialistica in conservazione e restauro per il personale del Museo. La collaborazione tra ISCR e Zemaljski Muzej proseguirà con l’obiettivo di ampliare il Centro e rafforzare le capacità del personale anche su altri materiali e settori.

Il corso che vedrà impegnati i docenti ISCR e durerà per tutto il mese di giugno, ha la funzione di aggiornamento specialistico per la conservazione e restauro di manufatti in metallo, e prevede la compresenza di lezioni teoriche e di attività pratiche su opere e manufatti provenienti dalle collezioni museali del Museo Nazionale di Bosnia Erzegovina.

In occasione dell’inaugurazione del Centro per la Conservazione ed il Restauro, l’Ambasciata d’Italia presenterà presso il Museo la mostra Reliving the past: tradition and perspective.