• home
  • L'istituto - News

Corsi ITP-ISCR: si presentano i risultati del triennio

Vai ai contenuti correlati

Data: 25/06/2019

169 partecipanti da 16 paesi e 4 continenti: queste alcune cifre dell?impegno ISCR per la formazione dell?ambito degli International Training Projects. I risultati saranno presentati il 27 giugno nell?Aula Magna dell?Istituto.

A conclusione del progetto di formazione internazionale ITP - International Training Projects - venerdì 28 giugno 2019 alle ore 10.30 presso l’ISCR, nell’Aula Magna Cesare Brandi, sarà presentato il Rapporto 2016-2019. Saranno presenti il Direttore Generale Educazione e Ricerca Francesco Scoppola e il Direttore ISCR Luigi Ficacci.

Il progetto ITP - International Training Projects è stato realizzato dall’ISCR allo scopo di incentivare gli scambi culturali internazionali con un’offerta formativa di alto livello nei settori in cui l’eccellenza e il know how italiano sono riconosciuti in tutto il mondo.

Le attività formative dell’ISCR si sono inserite in più vasto programma internazionale coordinato dalla Direzione Generale Educazione e Ricerca (DGER) del MIBAC, finanziato da ALES spa - Arte Lavoro Servizi -  con fondi stanziati con D.M. 7 agosto 2015.

Il programma ITP dell’ISCR ha previsto la proposta di 30 corsi specialistici in lingua inglese articolati sulla base di 4 aree tematiche:

  • corsi teorici nel settore della conservazione del patrimonio archeologico
  • corsi teorico-pratici nel settore della prevenzione e della gestione del rischio
  • corsi teorico- pratici nel settore della conservazione e del restauro
  • corsi teorico-pratici nel settore della documentazione, del rilievo e della fotografia.
     

Le tematiche dei corsi hanno incluso argomenti e metodologie ormai consolidate nella prassi dell’Istituto, dalla prevenzione del rischio a livello territoriale, alle metodiche di più recente acquisizione per il rilievo e la documentazione con tecnologie 3D, dal restauro dei metalli e dei gessi, alle tecniche di reintegrazione pittorica a tratteggio e puntinato, fino al restauro strutturale dei supporti lignei.

Complessivamente i corsi ITP proposti dall’ISCR sono stati frequentati da 169 partecipanti provenienti da 16 paesi e 4 continenti, ottenendo un alto indice di gradimento delle attività svolte pari all’88,5%.

Ai corsi ITP organizzati dall’ISCR hanno aderito anche partecipanti provenienti dai paesi della Comunità Caraibica (CARICOM), che hanno potuto avvalersi di un co-finanziamento specifico a sostegno delle spese di viaggio stanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, sulla base di una convenzione tra AICS e DGER.

In occasione della presentazione sarà divulgato il Rapporto ITP 2016-2019, sia in lingua italiana che in inglese, pubblicato dall’Editore Gangemi.

Vedi anche la pagina di questo sito dedicata gli International Training Projects dove si potranno scaricare il Rapporto ITP 2016-2019 e il documento dell’offerta formativa.