• home
  • L'istituto - News

RESTAURO IN TOUR - BARI (01 - 03 setttembre 2021)

Vai ai contenuti correlati

Data: 30/08/2021

L'Istituto partecipa all'edizione speciale del Salone Internazionale del Restauro di Ferrara.

L’Istituto Centrale per il Restauro partecipa alla prima edizione del Salone Internazionale RESTAURO IN TOUR - BARI,  edizione speciale del Salone Internazionale del Restauro di Ferrara, manifestazione fieristica dedicata all’economia, conservazione, tutela e valorizzazione dei beni culturali e ambientali, che si svolgerà dal 1 al 3 settembre 2021 presso la Nuova Fiera del Levante di Bari e su una piattaforma digitale.

All’interno dei grandi padiglioni le aziende espositrici presenteranno i loro servizi e prodotti, mentre nelle sale convegni si alterneranno incontri di livello internazionale, workshop e seminari. Nell’ambito del ricco programma di incontri, il giorno 3 settembre, dalle ore 11,35 alle ore 12,05 verrà illustrata l’attività della SAF, la Scuola di Alta Formazione e Studio, vero fiore all’occhiello dell’Istituto, un percorso d’eccellenza per chi vuole svolgere la professione di  restauratore.  Il video della presentazione delle relatrici, le restauratrici Wilma Basilissi e Serena Sechi, è stato inserito sul canale You Tube del Salone Internazionale del Restauro "Restauro in Tour - Bari".

I corsi  hanno durata  quinquennale a ciclo unico, articolati in 300 crediti formativi; viene rilasciato un diploma equipollente alla Laurea Magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali abilitante alla professione di restauratore di beni culturali (classe LMR/02). L’attività didattica è basata su lezioni, laboratori, tirocini formativi, cantieri di restauro anche all’estero, analisi e sviluppo applicativo dei casi, inoltre almeno l’ottanta per cento si svolge su beni sottoposti a tutela.

Nell’incontro verranno illustrate le modalità di accesso alla Scuola, le prove d’esame (due prove attitudinali e  una prova teorica) e i tre PFP, Percorsi Formativi Professionalizzanti, percorsi di specializzazione organizzati per aree disciplinari che prevedono lo studio di  più tipologie di manufatti, affini fra loro per materiali costitutivi, al fine di consentire allo studente l’acquisizione del know how indispensabile per affrontare ogni problematica conservativa per lo specifico ambito scelto.

 

PROGRAMMA CONVEGNI: clicca qui

Per visualizzarli in diretta streaming:

piattaforma digitale       

OBBLIGATORIA LA REGISTRAZIONE (serve anche per ricevere i pass per accedere in fiera) clicca qui

ORARI DI APERTURA: mercoledì 1 e giovedì 2 dalle 9.30 alle 18.30 – venerdì 3 dalle 9.30 alle 14.30

Per maggiori informazioni scrivere a info@salonedelrestauro.com

 

REQUISITI DI ACCESSO ALLA MANIFESTAZIONE

A seguito del decreto legge n. 105 del 23 luglio 2021 recante misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche, l’accesso a RESTAURO IN TOUR sarà consentito esclusivamente ai possessori di almeno uno dei seguenti requisiti:

– Certificazioni verdi Covid-19 (Green Pass), comprovanti l’inoculamento almeno della prima dose vaccinale Sars-CoV-2 (validità 9 mesi) o la guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi).

– Effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore).

Nuova Fiera del Levante verificherà la documentazione agli accessi o in corso dell’evento tramite il proprio personale preposto che potrà richiedere anche l’esibizione di un documento di identità.