• home
  • L'istituto - News

Terza tappa per "Il Restauro in Italia"

Data: 13/06/2013

Dopo Malta e Gerusalemme la mostra documentaria sull'ISCR approda a Nairobi.

La capitale keniota è la terza sede ad ospitare a mostra itinerante Il restauro in Italia. Arte e tecnologia nell’attività dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro che sarà inaugurata il 18 giugno prossimo, alle ore 16,  presso il Dipartimento di Architettura e Scienza delle Costruzioni dell’Università di Nairobi. L’iniziativa, sostenuta in questa edizione dall’Istituto Italiano di Cultura di Nairobi, è stata promossa dal Ministero degli Affari Esteri ed stata realizzata dall’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro.

L’inaugurazione sarà preceduta da una conferenza dal titolo Conservazione e Restauro del patrimonio storico e culturale, tenuta dalla dott.ssa Giovanna De Palma, archeologa responsabile del Servizio beni archeologici dell’ISCR e tra i redattori del catalogo.

Ventiquattro pannelli di grandi dimensioni danno conto di quanto realizzato dall’Istituto, dalla sua fondazione nel 1939 - allora denominato Istituto Centrale del Restauro -  fino ai cantieri più recenti e al nuovo assetto della Scuola di Alta Formazione, illustrando in particolare le attività nel campo della conservazione dell’architettura e delle relative decorazioni, dei monumenti e dei reperti archeologici, delle tele di grande formato e del restauro dell’arte contemporanea, gettando uno sguardo sui problemi della conservazione preventiva e del degrado dovuto all’inquinamento urbano.

La  mostra propone un percorso attraverso i temi emergenti del moderno operare, documentati con le ricerche e i progetti più innovativi, realizzati all’interno dell’Istituto. Un ricchissimo corredo di immagini guida il visitatore alla scoperta dei problemi della conservazione e delle corrette metodologie di intervento.

Il catalogo è edito da Gangemi in italiano e in inglese. La mostra resterà aperta fino al 28 giugno.

É inoltre ancora possibile visitarla nelle sedi di Gerusalemme (Museo di Arte Ebraica Italiana Umberto Nahon,  fino al 20 giugno) e di Malta (Istituto Italiano di Cultura, fino al 28 giugno).

 

Per ulteriori informazioni, consultare il sito web   Istituto Italiano di Cultura di Nairobi