• home
  • L'istituto - News

Cerimonia di chiusura del corso di formazione a Belgrado

Data: 05/07/2013

Il 9 luglio saranno consegnati gli attestati ai partecipanti del corso sulla conservazione dei dipinti murali in Serbia.

L’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro di Roma ha concluso il Corso di formazione per la conservazione dei dipinti murali in Serbia che si è svolto nel Monastero ortodosso di Bo?ani e nel Monastero francescano di Ba?, in Vojvodina,  finanziato con fondi del Ministero dei Beni e delle Attivita’ Culturali e del Turismo.

I risultati davvero straordinari dei lavori di restauro saranno presentati dall’arch. Donatella Cavezzali, Direttore della Scuola di Alta Formazione e Studio dell’ISCR, e dalla dr. Mila Popovi? Zivancevi?, Direttore del CIK, nel corso della cerimonia di consegna degli attestati ai partecipanti serbi che si svolgerà il 9 Luglio 2013 alle ore 18,00 presso il Central Institute for Conservation a Belgrado,  alla presenza delle autorità serbe ed italiane.

Il progetto di formazione si è svolto nel quadro del  "Memorandum of Understanding on cultural co-operation between the Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro and the Serbian Central Institute for Conservation of Belgrade (CIK)" firmato  nel giugno 2012 tra i due Istituti allo scopo di attivare iniziative congiunte e progetti di formazione pilota a favore della conservazione del patrimonio culturale in Serbia. Il Corso di formazione è stato realizzato in piena collaborazione con l’Istituto Provinciale per la Protezione dei Monumenti della Vojvodina,  e ha ottenuto  la benedizione di S.G. Mr. Dr. Irinej Bulovic, Vescovo di Novi Sad e Backa e del Padre Provinciale dell’Ordine Francescano Fra  ?eljko ?eleznja a Zagabria.

I dipinti murali conservati nel Monastero di  Bo?ani e nel Monastero di Ba? rappresentano un importante testimonianza dell’arte e della cultura in Serbia tra il XIII e il XVIII secolo. In particolare il restauro ha preso in considerazione i dipinti murali del pittore Hkristofor ?efarovi? nella Chiesa del Monastero di Bo?ani (1738) considerati tra i maggiori esempi di pittura sacra barocca  della Serbia, e i dipinti murali medievali recentemente rinvenuti nella Chiesa e nel Chiostro del Monastero francescano di Ba?, importante testimonianza della diffusione dell’ordine in questa regione nel XIII e XIV secolo.

Il Corso di formazione, tra ottobre 2012 e luglio 2013,  ha sviluppato lo studio e l’analisi scientifica delle opere, con  lezioni teoriche  e attività pratiche nei cantieri didattici di Bo?ani e Ba?. Al corso hanno partecipato 10  restauratori serbi provenienti dal CIK di Belgrado, dall’Istituto provinciale per la protezione dei monumenti di Novi Sad, dalla Chiesa ortodossa e giovani liberi professionisti