- home
- L'istituto - News
Riapertura della sede di Santa Marta per le Giornate Europee del Patrimonio
Data: 23/09/2023
"Restauro aperto" a Santa Marta con visite guidate gratuite a cura di storiche dell'arte e restauratrici ICR
Le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days) costituiscono il più partecipato degli eventi culturali in Europa, promosso dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea.
Lo scopo della manifestazione è far apprezzare e conoscere a tutti i cittadini il patrimonio culturale condiviso e incoraggiare la partecipazione attiva per la sua salvaguardia e trasmissione alle nuove generazioni.
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2023, la chiesa di Santa Marta, terza sede dell'ICR, sarà aperta al pubblico domenica 24 settembre dalle ore 09:00 alle ore 17:00, con approfondimenti storico-critici, architettonici, tecnici e scientifici, su argomenti correlati all'edificio di culto e alle scoperte che, grazie ai lavori di ricerca e di restauro condotti dal 2017 ad oggi, si vanno compiendo.
Le visite guidate gratuite, condotte da storiche dell'arte e restauratrici, sono programmate la mattina alle ore 10:30 ed il pomeriggio alle ore 15:00, per un massimo di 10 partecipanti a turno.
Per prenotare visitare il sito di Eventbrite
Maggiori informazioni sul sito del Ministero della Cultura