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Attività in corso

Supporto scientifico per cantieri e attività di restauro nell'anno 2018

- Complesso monumentale della Villa romana denominata: Terme degli Stucchi, Roma - Studio della tecnica esecutiva su frammenti di intonaci dipinti.

- Sculture e materiali lapidei policromi, Museo di arte sacra, Chiesa di San Silvestro, Orte (VT) - Studio della tecnica esecutiva.

- Restauro del portale in stucco, Francesco Borromini, Accademia di San Luca, Roma - Intervento di completamento: indagini per la caratterizzazione dei materiali.

- Madonna col Bambino e Santi, anonimo dell'inizio del XV secolo, Chiesa di Santa Maria ai Monti, Roma - Studio della tecnica esecutiva.

- Emperor Qianlong on the horseback, Giuseppe Castiglione, dipinto a olio su carta, Palazzo del Museo di Pechino (Cina) - Analisi chimiche per la caratterizzazione dei materiali e delle forme di degrado e assistenza per il progetto di restauro.

- Ventisei dipinti su carta, Giuseppe Sartorio, collezione del fondo “G. A. Sartorio”, (Proprietà del Ministero degli Affari Esteri), Roma - Studio dei materiali costitutivi.

- Mosaici della Cappella Caetani, Chiesa di Santa Pudenziana, Roma - Studio dei materiali costitutivi e della tecnica esecutiva.

- Ciclo della Pesca: La mattanza, La sciabica, L’uscita a mare, Umberto Coromaldi (1911), provenienza: ente CREA, Roma - Studio dei materiali costitutivi e della tecnica esecutiva.

- La Scuola di Atene, Raffaello Sanzio, cartone preparatorio, Pinacoteca Ambrosiana, Milano - Studio dei materiali costitutivi e della tecnica esecutiva.

- Madonna col Bambino e Angeli (Adorazione), Tiziano Vecellio (scuola ?), depositi della Galleria Palatina di Palazzo Pitti, Firenze - Sperimentazione di tecniche di indagine non invasive (indagini spettroscopiche).

- Martirio di San Lorenzo, Jacopo da Bassano, depositi della Galleria Palatina di Palazzo Pitti, Firenze - Caratterizzazione dei materiali pittorici.

- Apoteosi di Sant'Orsola, Vittore Carpaccio, Galleria dell'Accademia, Venezia - Caratterizzazione dei materiali pittorici.

- Madonna delle Rose, Sandro Botticelli (scuola ?), depositi della Galleria Palatina di Palazzo Pitti, Firenze - Studio dei materiali pittorici con tecniche di analisi non distruttive.

- Madonna, San Francesco e San Domenico, Francesco Francia, depositi della Galleria palatina di Palazzo Pitti, Firenze - Studio e caratterizzazione dei materiali pittorici. Sperimentazione di tecniche di indagine non invasive (indagini acustiche).

- SS. Nereo e Achilleo, Antonio Vivarini, Chiesa di San Zaccaria, Venezia - Studio dei materiali pittorici con tecniche di analisi non distruttive.

- SS. Gaio e Pancrazio, Antonio Vivarini, Chiesa di San Zaccaria, Venezia - Studio dei materiali pittorici con tecniche di analisi non distruttive.

- San Bartolomeo, anonimo, depositi della Galleria Palatina di Palazzo Pitti, Firenze - Studio e caratterizzazione dei materiali pittorici. Sperimentazione di tecniche di indagine non invasive (indagini acustiche).

- Maschere in legno dipinto del teatro giapponese, Museo nazionale preistorico etnografico "Luigi Pigorini", Roma - Studio dei materiali pittorici con tecniche di analisi non distruttive (modelli 3 D).

- Arte del Gandhara, frammenti dal Museo Guimet di Parigi e dal Museo civico archeologico di Milano - Caratterizzazione dei materiali costitutivi.

- Cavallo morente, Francesco Messina, sede RAI, viale Mazzini 14, Roma - Caratterizzazione delle patine sul bronzo con indagini non distruttive (NdT), correnti indotte.

- Teste colossali marmoree di divinità greco-romane, Musei Capitolini, Roma - Caratterizzazione dei materiali e delle forme di degrado.

- San Pietro salvato dalle acque, dipinto murale staccato e montato su supporto, Basilica di San Saba, Roma - Indagini scientifiche propedeutiche al restauro.

- Madonna col Bambino, altorilievo fittile, provenienza: Chiesa di San Placido, Ussita (MC) - Analisi scientifiche volte alla caratterizzazione dei materiali costitutivi e delle forme di degrado.

- Stucchi e dipinti murali, Santa Pudenziana: Cappella di San Pietro, Roma - Supporto scientifico al cantiere didattico per il restauro.

- Sarcofago degli Sposi, Museo nazionale etrusco di Villa Giulia, Roma - Collaborazione scientifica al progetto di restauro.

- Mosaici pavimentali, area archeologica di Corcolle, località Botte dell’Acqua-Fontana Amara, Roma - Indagini scientifiche su sezioni musive di stacco pertinenti i mosaici.

- Dipinti murali di Beit Ras, località Irbid, Giordania - Studio dei materiali costitutivi e delle forme di degrado.

- Afrodite, statua marmorea, Villa Romana dei Sette Bassi, Roma - Indagini scientifiche di supporto al restauro.

- Narciso alla fonte, Domenico Zampieri dettoDomenichino, dipinto murale staccato da Palazzo Farnese, Roma - Indagini scientifiche.

- Manufatti lapidei vari del II secolo, Terme di Diocleziano: depositi, chiostro, aula 9, Roma - Supporto scientifico per la caratterizzazione dei materiali e delle forme di degrado.

- Monumenti funebri di Luca Savelli e Vana Aldobrandeschi, Basilica Minore di Santa Maria in Ara Coeli: Cappella di San Francesco, Roma - Supporto scientifico per la caratterizzazione dei materiali e delle forme di degrado.

- Vortice, Figura, Nel deserto, Paola Levi Montalcini, opere polimateriche montate su supporto ligneo o plastico, MART Museo di Arte Contemporanea di Trento e Rovereto, Rovereto (TR) - Caratterizzazione dei materiali e delle forme del degrado nell’ambito del restauro.

- Supercomponibile, Sergio Lombardo, elementi di laminato su legno, Collezione MUDIMA, Milano - Caratterizzazione dei materiali e delle forme del degrado nell’ambito del restauro.

- Calzatura in cuoio decorato con foglia d’oro, XIII sec., Museo Comunale della Spiritualità, Castel Sant’Elia (VT) - Caratterizzazione dei materiali e delle forme del degrado.

- Fregio delle grottesche, manufatto in cuoio argentato dorato e dipinto, XVI sec., Palazzo Chigi, Ariccia (RM) - Caratterizzazione dei materiali e delle forme del degrado.

- Bandiera dell’Italia della I Repubblica Romana,1849, tessuto di lana, Istituto Internazionale di Studi Giuseppe Garibaldi, Roma - Caratterizzazione dei materiali e delle forme del degrado.

- Inchiostri, disegni, dipinti su carta dei soldati italiani durante la II guerra mondiale, Museo Storico dell’Arma del Genio, Roma, - Indagini scientifiche volte alla conservazione e al restauro.

- Gli ornamenti del guerriero, tessuti archeologici, Tomba 382, Scavi archeologici di Herdonia, Ordona (FG) - Caratterizzazione dei materiali e delle forme del degrado.

- Rilievi in terracotta delle facciate architettoniche, Palazzo della Banca d’Italia, Bologna - Caratterizzazione dei materiali e delle forme del degrado.

- Incoronazione della Vergine con i Santi Francesco ed Eligio, Antonio Ferro, Convento di San Francesco, Tolve (PZ) - Analisi dei materiali costitutivi.

- Graffiti rupestri, Val Camonica (BS) - Indagini scientifiche.

- San Lorenzo, scultura lignea dipinta, XVI sec. , Chiesa di San Leonardo, Montebufo (PG) - Analisi dei materiali costitutivi.

- Santi, Paolo Veneziano, Polittico, Palazzo Manuzzini Pinacoteca Civica P. Tacchi Ventura, San Severino Marche (MC) - Indagini scientifiche.

- Resurrezione e Ultima cena, Tiziano Vecellio, stendardo, Galleria delle Marche, Urbino (PU) - Indagini scientifiche propedeutiche al restauro.

- Dipinto murale, Cenobio della Cappella degli Scrovegni, Padova - Caratterizzazione dei materiali e della tecnica esecutiva.

- Manufatti ceramici, scavo archeologico di Shahr-i Sokhta, Iran – Confronto e caratterizzazione dei materiali e delle tecniche esecutive.

- Sacra Famiglia, anonimo, dipinto su tavola, Palazzo Pitti: deposito, Firenze - Caratterizzazione dei materiali e delle forme del degrado.

- Interno Osteria, anonimo fiammingo del XVII sec., dipinto su tavola, deposito degli Uffizi, Firenze - Caratterizzazione dei materiali e delle forme del degrado.

- Angelo, anonimo, scultura lignea dipinta, Palazzo Pitti: deposito, Firenze - Caratterizzazione dei materiali e delle forme del degrado.

- San Nicola di Bari e Santa Caterina, anonimo, tavola dipinta, deposito degli Uffizi, Firenze - Caratterizzazione dei materiali e delle forme del degrado.

- San Giovanni Battista, scultura lignea dipinta, Chiesa di San Giovanni Battista, Norcia (PG) - Caratterizzazione dei materiali e delle forme del degrado.

 

Collaborazioni con enti esterni

Università di Roma Tre, Roma

- Dipartimento di Matematica e Fisica, Laboratorio di Analisi delle Superfici - misure con lo strumento TOF-SIMS su prelievi di manufatti storico-artistici.(http://www.surfacelabromatre.it/)

- Dipartimento di Scienze - Esecuzione di misure RAMAN e MICRO-RAMAN con strumentazioni portatili e da banco, con particolare riferimento alla caratterizzazione di coloranti su manufatti in carta, cuoio e tessuto.

CNR, Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali, Montelibretti (RM)

- Studio archeometrico di ceramiche archeologiche.

CNR, Istituto di Scienze e Tecnologie Molecolari (ISTM), Perugia

- Sperimentazione di tecniche di indagine non invasive (indagini spettroscopiche).

CNR, Istituto di acustica e sensoristica “Orso Mario Corbino” (IDASC) Roma

- Sperimentazione di tecniche di indagine non invasive (indagini acustiche).

Museo Nazionale Romano, Roma

- Caratterizzazione delle patine con valutazione dello stato di conservazione tramite la misura della velocità di corrosione elettrochimica con metodo Rp e caratterizzazione del getto di fusione con tecnica UT, dei grandi bronzi: Principe Ellenistico e Pugilatore

Soprintendenza ai Beni Culturali, Roma Capitale

Museo Bilotti:

- Caratterizzazione delle patine e dello stato di conservazione sulle sculture bronzee:  Ettore ed Andromaca di Giorgio De Chirico, e Grande Cardinale di Giacomo Manzù

Villa Borghese:

- Sperimentazione dei protettivi su bronzi contemporanei: Monumento a Francisco De Paula Santander di Carlos Viejo, Monumento a Admed Shawki di Gamai El Sagini.

 

Partecipazioni a Commissioni/gruppi di lavoro

Commissione UNI Normal Gruppo GL2 Materiali costituenti i beni culturali; sottogruppo GS Petrografia.