- home
- Laboratori e servizi - fisica
Laboratorio di fisica e controllo ambientali
Il Laboratorio di Fisica e Controlli Ambientali nasce insieme all’Istituto Centrale per il Restauro col nome di Gabinetto di Fisica e Radiografia.
Oggi le attività del Laboratorio sono diverse e riguardano sia la caratterizzazione e lo studio dei materiali, sia lo studio dell’ambiente e degli effetti che questo produce in termini di conservazione e degrado dei manufatti.
La diagnostica multispettrale, le indagini di meccanica e reologia, la digitalizzazione 3D di manufatti e la realizzazione di repliche con fini di studio sono alcune attività del Laboratorio. Il settore di museotecnica e quello di indagini microclimatiche si occupano di campagne di monitoraggio per lo studio del clima e del microclima in ambienti confinati e semiconfinati, mentre una costante attività nel campo della conservazione preventiva consente di fornire supporto e consulenza ai musei in merito a problematiche legate ad esposizioni permanenti e temporanee, vetrine espositive, trasporti, illuminazione, etc. In questo ultimo ambito, in collaborazione con i Laboratori di Chimica e di Biologia, è stato messo a punto un protocollo per la raccolta dati denominato Scheda Ambientale.