- home
- L'istituto - News
L’ICR riapre al pubblico l’ex chiesa di Santa Marta al Collegio Romano
Data: 25/02/2025
Tutti i giovedì, fino al 17 aprile, con prenotazione
L’ex chiesa di Santa Marta al Collegio romano, dopo le trasformazioni ottocentesche e anni di chiusura o di aperture soltanto occasionali, é stata riaperta al pubblico nel 2017 in occasione dell’avviamento del progetto Restauro Aperto.
Lo spazio della chiesa di Santa Marta al Collegio Romano con il retrostante coro delle Monache, è stato inaugurato alla presenza del Ministro della Cultura e restituito a nuova vita come laboratorio di restauro aperto al pubblico e seconda sede romana dell’ Istituto Centrale per il Restauro.
Il sito riveste un grande interesse storico e architettonico: Santa Marta nella sua forma attuale rispecchia il progetto di Carlo Fontana poi decorato dagli affreschi di Giovan Battista Gaulli, dagli stucchi attribuiti a Leonardo Retti e Antonio Roncati, dai dipinti di maestri del XVII secolo che decoravano gli altari; mentre i dipinti murali del Coro che sono stati restaurati offrono l’occasione di scoprire interessanti palinsesti pittorici.
Gli ambienti della Chiesa e del Coro, adattati allo scopo descritto mediante un apposito allestimento, ospitano anche altre opere provenienti da diversi contesti.
I visitatori sono guidati alla scoperta del luogo e delle opere restaurate o in restauro, delle tecniche esecutive e dei materiali impiegati nelle diverse epoche, offrendo una visione del restauro a tutto tondo e mettendo in luce l’importanza delle tecniche diagnostiche e di un approccio multidisciplinare.
Il pubblico sarà ammesso negli spazi della chiesa di Santa Marta con visite guidate, su prenotazione, tutti i giovedì alle 11.00 e alle 14.30, dal 27 febbraio al 17 aprile.
Prenotazione obbligatoria e gratuita su Eventbrite