• home
  • L'istituto - News

Archeologia in Libia: si parla anche della Villa di Silin presso Leptis Magna

Data: 18/02/2014

Il 19 febbraio si terrà presso il Museo Nazionale Preistorico ed Etnografico "Luigi Pigorini" a Roma il primo incontro scientifico-programmatico che darà conto delle missioni archeologiche italiane presenti in territorio libico.

Un fitto programma di interventi, suddivisi per tre aree geografiche, Tripolitania, Cirenaica e deserto, che costituisce una rassegna dei più recenti risultati delle tredici missioni italiane operanti in Libia, che fanno capo a numerose università, al CIRAAS (Centro Internazionale Ricerche Archeologiche, Antropologiche e Storiche),  alla Soprintendenza per i Beni culturali e ambientali del Mare della Regione Sicilia, alla Direzione Generale per le Antichità del MiBACT e allo stesso Museo “Pigorini”.

Apre la sezione dedicata alla Tripolitania  l’intervento dal titolo Il paesaggio costiero ad ovest di Leptis Magna: ricognizioni archeologiche e interventi conservativi presentato da Luisa Musso dell’Università di Roma Tre e da Barbara Davidde, archeologa Iscr, che illustreranno le attività della Missione archeologica di Roma Tre in collaborazione con l'Iscr.

In particolare saranno presentati i risultati delle ricognizioni costiere e subacquee condotte dal 1998 al 2010 con la schedatura dello stato di conservazione dei siti archeologici rilevati e il progetto di restauro della Villa romana di Silin iniziato nel 2012 e ancora in corso. Il prossimo cantiere è previsto per la prossima primavera.

Al termine della giornata una tavola rotonda  presieduta da Luigi Malnati, Direttore Generale per le Antichità, MiBACT,  con l’intervento del prof. Ettore Janulardo Ettore (referente per il Settore Archeologia Ministero degli Affari Esteri, DGSP VI), e i direttori delle missioni archeologiche.

Il convegno giunge a cinque mesi dalla firma di un importante protocollo d’intesa tra il ministero della cultura libico e l’omologo italiano, cha ha portato all'esigenza di un maggiore coordinamento tra le missioni archeologiche italiane presenti in Libia.

Visita il sito del Museo Nazionale Preistorico ed Etnografico Luigi Pigorini