• home
  • Laboratori e servizi - attrezzature

Attrezzature

Le principali attrezzature di cui è dotato il laboratorio sono correlate alle necessità di analisi dei manufatti (lettura tecnica dei tessuti, valutazione dello stato conservativo) per documentarne lo stato di fatto e i successivi interventi di restauro (es. con microscopio ottico, stereomicroscopio, microscopio e fotocamera digitale) . L'attrezzatura in laboratorio è composta da grandi tavoli da lavoro su ruote, tavolo luminoso, tavolo e microtavola aspirante, vasca di lavaggio basculante termoregolabile, vasca termostata e postazione per tintura con cappa, ponteggio con postazioni orizzontali mobili per manufatti di grandi dimensioni, lavatrice e lavavetreria ad acqua demineralizzata, demineralizzatore.

Il laboratorio dispone di un locale, comune con i laboratori di restauro della carta e del cuoio, in cui effettuare le lavorazioni che prevedono l'impiego di acqua (umidificazioni, lavaggi per percolazione e vaporizzazione).

Corredano la dotazione le indispensabili piccole attrezzature (microaspiratori, aspiratori a potenza regolabile, umidificatori ad ultrasuoni, lampade a luce fredda, macchina da cucire elettronica).