• home
  • L'istituto - News

Visite serali per il cantiere didattico dell'ISCR all'Accademia di San Luca

Data: 26/09/2013

Grazie all'iniziativa Una Notte al Museo per le Giornate europee del Patrimonio sarà possibile visitare sabato 28 settembre Palazzo Carpegna, sede dell'Accademia, fino alle ore 24.

Durante la scorsa estate l'Accademia Nazionale di San Luca ha ospitato gli allievi Scuola di Alta Formazione dell’Iscr, impegnati nel restauro di sculture in marmo e in bronzo, collocate ora nel giardino e nel porticato di Palazzo Carpegna. Grazie all’iniziativa del Mibact Una Notte al Museo, organizzata in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, l’Accademia accoglierà il pubblico fino alle ore 24 e sarà possibile apprezzare gli esiti degli interventi portati a termine. Ad illustrarli saranno Daila Radeglia, direttrice dei lavori, e  Vilma Basilissi, responsabile del cantiere per le sculture in metallo, con visite guidate previste alle ore 20.00 e alle ore 21.00.

L’Accademia di San Luca, attiva dalla seconda metà del XVI secolo, possiede collezioni ricche e diversificate di opere grafiche, pittoriche e scultoree, nella stragrande maggioranza offerte in dono dagli stessi artisti che le hanno create o prove di concorso per il conseguimento dei premi annualmente offerti per le diverse classi. Di conseguenza sono rappresentati i massimi protagonisti della scena artistica romana dall’epoca della sua fondazione ad oggi, accanto ad altri artefici meno fortunati o poco noti. Tale patrimonio fornisce un’opportunità ineguagliabile per l’esercizio della didattica nel campo della conservazione. 

L’Iscr e l’Accademia di San Luca hanno siglato una convenzione in base alla quale l’Iscr inserisce nei suoi programmi didattici per l’attività pratica degli studenti della Scuola di Alta Formazione opere delle collezioni dell’Accademia e l’Accademia si adopera a promuovere e divulgare l’attività scientifica dell’Iscr.  

Nel corso della serata di apertura straordinaria sarà possibile visitare anche la Galleria accademica e i due modelli autografi in terracotta (recentemente restaurati sempre a cura dell’Iscr) vanto dell’Accademia, ovvero il Leone della Fontana dei Quattro Fiumi di Gian Lorenzo Bernini e la Allegoria di un fiume del Giambologna.

L’iniziativa fa parte del vasto programma di aperture straordinarie volute dal Mibact nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio che prevede l’ingresso gratuito e prolungato fino alla mezzanotte di luoghi di eccellenza della cultura, statali e non, alcuni dei quali aperti al pubblico solo per l’occasione.

vai al sito del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo

visita la pagina dedicata all’evento nel sito dell'Accademia Nazionale di San Luca