• home
  • L'istituto - News

L'ISCR ospite a Materadio 2015

Data: 25/08/2015

La trasmissione radiofonica trasmessa dai Sassi di Matera ha quest'anno tra i suoi fili conduttori il tema del rapporto tra generazioni, tra esperienza e innovazione; l'Istituto presenta l'apertura della nuova scuola nella città lucana.

Appuntamento da non mancare venerdì 4 settembre dalle ore 16.00 alle 16.45 sulle frequenze di Fahrenheit, programma-contenitore di Radio3. Nell’ambito delle tre giornate che vanno in onda dalla città proclamata capitale europea della cultura 2019, Loredana Lipperini condurrà la conversazione dedicata a Vecchio e nuovo – Generazioni che vede la partecipazione di Raffaele De Ruggieri, sindaco di Matera, di Domenico De Masi, professore emerito di Sociologia del lavoro, di Emanuele Grilli, ideatore della start-up Clicca Energia, di Emmanuele Curti, docente di Archeologia all’Università della Basilicata, e di Gisella Capponi, direttore ISCR.

Il direttore dell’Istituto contribuirà al dibattito con la sua esperienza nella trasmissione dei saperi alla nuove generazioni e parlerà della nuova sede della Scuola di Alta Formazione e Studio che aprirà i battenti il prossimo ottobre a Matera, vera e propria sede distaccata dell’Istituto romano, la prima al sud.

La SAF di Matera, che sarà allestita nel complesso di Santa Lucia Nova, offrirà quest’anno due percorsi formativi, il primo dedicato ai materiali lapidei e le superfici decorate dell'architettura, il secondo ai manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile, manufatti scolpiti in legno, arredi e strutture lignee e manufatti in materiali sintetici lavorati.

Il programma sarà registrato all’interno della Casa Cava, ex cava all’interno della città vecchia, nei pressi della chiesa di San Pietro Barisano, e ora trasformata in auditorium, che ospita dal 4 al 6 settembre molti degli incontri della festa di Radio3 Materadio 2015, quest’anno alla quinta edizione.

Nella mattina dello stesso venerdì 4 è previsto un incontro di orientamento con gli aspiranti allievi.  Donatella Cavezzali, direttore SAF, Francesca Capanna, vice direttore SAF e le docenti restauratrici Carla D’Angelo e Carolina Gaetani illustreranno nell’occasione le prove di ammissione ai corsi. Luogo dell’incontro sarà Palazzo Lanfranchi, sede del Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna della Basilicata, piazza Giovanni Pascoli, 1 (dalle ore 9.30 alle 13.00).

Programma completo di MATERADIO 2015

Nella foto in homepage: un momento dell’attività didattica nella sede romana dell’ISCR;
nella foto grande in alto: l’interno della Casa Cava (foto gentilmemente concessa dalla Regione Basilicata);
nella foto accanto al testo: la facciata del complesso di Santa Lucia Nova che ospiterà la SAF di Matera