• home
  • L'istituto - News

Primo premio per una tesi ISCR alla sessione poster del convegno "I giovani e il restauro"

Vai ai contenuti correlati

Data: 29/02/2016

Il convegno, dedicato a giovani laureati nelle discipline della conservazione e del restauro, che ha aperto quest'anno la prima edizione a Roma, ha premiato le tesi più meritevoli.

Il Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo ha ospitato dal 24 al 26 febbraio I giovani e il restauro. L’arte nel tempo: significato, trasformazione e conservazione, convegno internazionale ideato da Lumen, un'associazione onlus attiva in Italia da quattro anni, che si occupa di sostenere l’istruzione tra i più giovani, e patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT), Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e da altri prestigiosi enti e associazioni tra cui l’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro.

Durante il convegno sono stati presentati contributi da parte di numerosi giovani laureati nelle discipline della conservazione e del restauro, provenienti dalle SAF e dalle Università. Al tavolo dei relatori si sono alternati giovani restauratori, esperti scientifici e personalità autorevoli afferenti al settore della conservazione in Italia. Le tesi più meritevoli sono state premiate con borse di studio, mentre verranno pubblicati, nel volume degli atti del Convegno, tutti i contributi presentati.

Il primo premio per la Sezione poster dedicata ai giovani restauratori è stato assegnato a Flavia Puoti, laureata del 61° corso SAF ISCR, PFP 4 Materiali e manufatti ceramici, vitrei, organici, materiali e manufatti in metallo e leghe, per la tesi dal titolo Studio e restauro di manufatti etnografici: due scudi Amhara in cuoio e metallo del Museo Nazionale Preistorico ed Etnografico “Luigi Pigorini”.

Maggiori informazioni disponibili nel sito
www.igiovanieilrestauro.org