• home
  • L'istituto - News

Apertura dell'Anno Accademico della SAF di Roma

Data: 11/11/2021

Si è svolta il 10 novembre la cerimonia di apertura presso l'Aula Magna "Cesare Brandi"

Mercoledì 10 novembre si è svolta, presso l’Aula Magna “Cesare Brandi” dell’ex Carcere femminile della Sede ICR in via di San Michele, la cerimonia di apertura dell’anno accademico SAF 2021-2022 condotta dal direttore dell’ICR arch. Alessandra Marino e dal direttore della SAF sede di Roma Francesca Capanna. Gradite ospiti della giornata sono state Michiko Fujii, Direttore Generale della Fuji TV Roma e Liaison Officer della Japan Art Association e Gabriella Di Trento, della Fuji TV Roma, coordinatrice del Praemium Imperiale per l’Italia che quest’anno ha visto l’assegnazione della prestigiosa Borsa di Studio per Giovani Artisti alla SAF del nostro Istituto.

A dare il via al 72° corso della Scuola di Alta Formazione e studio della sede di Roma è stata la prolusione del Direttore Alessandra Marino.

L’architetto Marino si è detta emozionata e felice di poter riprendere la tradizionale formula di apertura dell’anno accademico in aula magna alla presenza degli studenti, dei docenti e del personale dell’Istituto, dopo il difficile periodo di rigorosa e necessaria riduzione di questi eventi. Ha voluto sottolineare la tenacia e la determinazione con le quali gli studenti hanno saputo mantenere viva la volontà di perseguimento del loro obiettivo. Ha desiderato inoltre ringraziare tutti coloro che si impegnano costantemente per questo scopo, tanto il personale della Scuola che quello dell’Istituto in tutte le sue articolazioni.

Dopo aver descritto le linee di indirizzo per le attività che verranno messe a bando per l’assegnazione delle borse di collaborazione rese possibili  dal Grant per Giovani Artisti, ha comunicato ai presenti la recente firma della Convenzione, in materia di Cooperazione scientifica, siglata il 6 novembre scorso alla presenza del presidente Mattarella, tra l’Istituto Centrale per il Restauro e la Scuola Nazionale Superiore di Conservazione e Restauro dei Beni Culturali della Repubblica Algerina Democratica e Popolare (ENSCRBC) con sede a Tipasa. A questo proposito il direttore ha ancora una volta spronato gli studenti presenti in sala ad apprezzare il privilegio di frequentare il nostro Istituto modello di qualità nel mondo.

Successivamente è stata la volta degli allievi della SAF di Roma, i quali hanno presentato le attività svolte durante i cantieri estivi dell’anno accademico 2020-2021, alcune realizzate congiuntamente con gli allievi della SAF di Matera, con il consueto obiettivo di tenere congiunte le attività delle due sedi per il raggiungimento dei medesimi livelli formativi e di qualità.

Ad aprire la carrellata di illustrazioni sono stati gli allievi del III e II anno 69° e 70° corso del PFP 4 (Materiali e manufatti ceramici, vitrei e organici. Materiali e manufatti in metallo e leghe), i quali hanno presentato i seguenti cantieri didattici:

  • Ascoli Piceno. Restauro del pane di terra proveniente dalla tomba 27 della necropoli di Colle Vaccaro, presso il Museo Archeologico statale di Palazzo Panichi.
  • Matera. Restauro pilota di resti fossili di cetaceo presso il Museo Ridola.

Poi è stata la volta degli allievi del PFP 1 (Percorso Formativo Professionale - Materiali lapidei e derivati, superfici decorate dell’architettura) con l’illustrazione dei lavori:

  • Roma. Villa Farnesina alla Lungara, Loggia di Galatea, dipinti murali delle lunette (70° corso II anno).
  • Roma. Laboratorio didattico ICR: tecniche di esecuzione dei dipinti murali (70° corso II anno).
  • Roma. Mosaici staccati dal refettorio dell’ex Monastero di Santa Susanna, Caserma dei Corazzieri al Quirinale, (68° corso IV anno).
  • Roma. Villa dei Quintili, Pavimentazioni in opus sectile. (68° corso IV anno)
  • Roma. Parco Archeologico del Colosseo - Foro Romano e Palatino (68° corso IV anno)
  • Pisa. Opera Primaziale Pisana, attività di manutenzione ordinaria e straordinaria delle superfici lapidee e affreschi.  (68° corso IV anno)

A chiudere le presentazioni delle attività svolte durante i mesi estivi sono stati gli allievi del PFP 2 (Manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile. Manufatti scolpiti in legno. Arredi e strutture lignee. Manufatti in materiali sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti) con i lavori di seguito elencati:

  • Venezia. Chiesa di San Zaccaria - Cappella di San Tarasio Polittici di Antonio Vivarini, metà del XV secolo (71° corso I anno)
  • Ariccia, Palazzo Chigi. Restauro e ricollocazione dei dipinti a tempera magra su tela raffiguranti “putti con merlo” e “putti con uva” (69° corso III anno)
  • Ariccia, Palazzo Chigi. Cantiere didattico di pronto intervento sulla tela di grande formato raffigurante “Il sorteggio dei Crociati per accompagnare Armida” (69° corso III anno)