• home
  • Scuola - DPR documentazione amministrativa

DPR documentazione amministrativa

- DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000 n°445  "Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa. (Testo A)", pubblicato nella GU n° 42 del 20 febbraio 2001- Supplemento ordinario n° 30:

Le norme del presente testo unico disciplinano la formazione, il rilascio, la tenuta e la conservazione, la gestione, la trasmissione di atti e documenti da parte di organi della pubblica amministrazione; disciplinano altresì la produzione di atti e documenti agli organi della pubblica amministrazione nonché ai gestori di pubblici servizi, nei rapporti tra loro e in quelli con l'utenza e ai privati che vi consentono. 

A seguito dell’entrata in vigore della Legge n. 183 del 12 novembre 2011, con decorrenza dal 01 gennaio 2012, sono state apportate modifiche al D.P.R. 445/2000 “Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”.

Tali modifiche sono dirette a realizzare una completa “decertificazione” nei rapporti tra P.A. e privati, in particolare l’acquisizione diretta dei dati presso le amministrazioni certificanti da parte delle amministrazioni procedenti e, in alternativa, la produzione da parte degli interessati solo di dichiarazioni sostitutive di certificazione o dell’atto di notorietà.

Nello specifico, le certificazioni rilasciate dalla P.A. relative a stati, qualità personali, e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati, mentre nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti da dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall’atto di notorietà.

Pertanto, a far data dal 01 gennaio 2012, le amministrazioni e i gestori non possono più accettarli né richiederli, tanto più che tali comportamenti integrano, per espressa previsione, violazione dei doveri d’ufficio ai sensi della nuova formulazione dell’art. 74 comma 2, lett. A) del D.P.R. 445/2000.

Sulla base di quanto sopra esposto, con l’entrata in vigore delle nuove norme in materia di certificazione dal 01 gennaio 2012 non possono essere rilasciati certificati da presentare agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi.