• home
  • L'istituto - News

Il restauro del dipinto di Segantini "Alla stanga" presentato alla GNAM

Vai ai contenuti correlati

Data: 03/12/2013

Sabato 30 novembre presso la Galleria nazionale d'arte moderna è stato presentato il restauro del celebre dipinto di Giovanni Segantini "Alla stanga", di proprietà dello stesso Museo.

Il restauro, eseguito dall’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro con un lavoro di sette mesi che ha coinvolto professionalità diverse, è stato possibile grazie al finanziamento della Fondazione Paola Droghetti Onlus.

Alla stanga, firmato e datato 1886, è la prima opera di grandi dimensioni eseguita dall’artista, che trasferisce su scala monumentale un frammento dell’umile realtà contadina, quando al tramonto le mucche vengono ricondotte alla stanga e accudite dopo una giornata di pascolo. Esposto per la prima volta nello stesso anno alla Permanente di Milano tra ammirazione e polemiche, il dipinto è  premiato con la medaglia d’oro all’Esposizione Internazionale di Amsterdam del 1886; due anni dopo è acquistato per 18.000 Lire dal governo italiano per la Galleria nazionale d’arte moderna, all’epoca ospitata nel Palazzo delle Esposizioni in via Nazionale.

Il dipinto aveva subìto nel 1948 un atto vandalico ed era stato subito restaurato dall’Istituto Centrale del Restauro diretto da Cesare Brandi.  L’intervento attuale, che ha confermato la piena efficacia del precedente ma ha restituito leggibilità all’opera, è stato eseguito da Caroline Dupré e Francesca Secchi, giovani restauratrici formate presso la scuola dell’ISCR, vincitrici delle borse di studio biennali messe a concorso dalla Fondazione Paola Droghetti Onlus.

Sempre nella stessa giornata è stato presentato il volume Luce d’autunno. “Alla stanga” di Giovanni Segantini, un restauro, a cura di Laura D’Agostino e Stefania Frezzotti, pubblicato da Gangemi Editore, Roma. Il volume fa parte della collana “Interventi d’Arte sull’Arte” della Fondazione Droghetti, dedicata alla cultura della conservazione d’arte, che oggi conta già 12 pubblicazioni.

Dopo i saluti del Soprintendente alla Galleria nazionale d’arte moderna Maria Vittoria Marini Clarelli, del Direttore dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro Gisella Capponi e del Presidente della Fondazione Paola Droghetti Onlus Vincenzo Ruggieri, i presenti hanno assistito alla proiezione del filmato “Alla stanga, storia di un restauro”, per la regia di Serena Lodovici (grafica, riprese video, fonica: Livio Rivolta; produzione: Fondazione Paola Droghetti Onlus).

A conclusione, l'intervento di Annie-Paule Quinsac, massima studiosa di Giovanni Segantini e autrice del Catalogo Generale delle opere dell’artista, dal titolo “Alla stanga: elaborazione di un’immagine”.

visita il sito della Galleria nazionale d'arte moderna di Roma

visita il sito della Fondazione Paola Droghetti onlus

apri la scheda del libro nel sito web dell´editore Gangemi