• home
  • L'istituto - News

Ritornano a Padova gli affreschi di Giusto de' Menabuoi

Data: 22/01/2014

Il 21 gennaio hanno lasciato l'Istituto per essere riconsegnati al Battistero della Cattedrale i due riquadri che fanno parte della decorazione realizzata dal pittore fiorentino a Padova

I dipinti staccati, di grandi dimensioni, raffigurano L’orazione di Cristo nell’Orto di Getsemani e Cristo davanti ai sommi sacerdoti e fanno parte della grande decorazione realizzata da Giusto de' Menabuoi, pittore fiorentino  attivo a Padova negli anni 70 del XIV secolo, cui si deve l’intera decorazione parietale del Battistero.
Le opere, seriamente compromesse da pregresse situazioni ambientali inidonee (oggi risanate), tentativi di strappo e operazioni di stacco eseguite negli anni Trenta e Sessanta del secolo scorso, nonché dai danni di guerra, erano arrivate nel Laboratorio di restauro dipinti murali dell’Istituto alla fine del mese di settembre 2012.
L’intervento di restauro, particolarmente complesso sotto il profilo metodologico, si è concluso con la progettazione e realizzazione di un nuovo, migliore sistema di ancoraggio alla parete.
Sarà sempre compito dei tecnici dell’ISCR curare nei giorni successivi al rientro delle opere la ricollocazione in situ dei pannelli, le conseguenti operazioni di stuccatura lungo i margini e il controllo della reintegrazione pittorica all’acquerello eseguita in laboratorio.

Per favorire lo svolgersi delle operazioni, il Battistero rimarrà chiuso al pubblico dal 21 al 28 gennaio.

 

Chi è interessato a conoscere la storia anche conservativa di questi affreschi può consultare:

Giusto de’ Menabuoi nel Battistero di Padova, a cura di A. M. SPIAZZI, Trieste 1989

Da Guariento a Giusto de’ Menabuoi. Studi, ricerche e restauri, a cura di V. FASSINA, Atti della Giornata di studio, Padova, 7 luglio 2011, Crocetta del Montello (Treviso) 2012