• home
  • L'istituto - News

Completato il restauro dell'obelisco della Fontana dei Fiumi a Roma

Data: 14/06/2012

Il prossimo 15 giugno verrà presentato a Roma, alle 19,30, presso la Sala Mostre dell’Istituto Cervantes in piazza Navona 91, il completamento del restauro della Fontana dei Fiumi che ha interessato l’obelisco Pamphilj con il suocoronamento in bronzo.

Il progetto conservativo, che ha riguardato anche il programma di manutenzione dell’intero monumento,  è nato da una felice e responsabile collaborazione dell’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro con la Fondazione Paola Droghetti  e con Arcus, dove Arcus si conferma «come veicolo privilegiato per una collaborazione tra pubblico e privato nella tutela dei beni storici e artistici ».

Si sono potuti così completare gli interventi eseguiti negli anni 2006-2008 sulla  Fontana dei Quattro Fiumi, programmati e realizzati  dall’Istituto, in accordo con Roma Capitale e con fondi messi a disposizione dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, restituendo oggi il monumento, integralmente restaurato, alla fruizione pubblica.

Il restauro si è giovato delle diverse competenze disciplinari presenti all’interno dell’ISCR, che hanno interagito per la redazione del progetto conservativo  arrivando a definire le soluzioni attraverso il supporto della conoscenza  derivante non solo dagli studi storici e dalla documentazione esistente ma dal contatto diretto con il monumento che avviene in cantiere quando il cantiere stesso viene identificato anche come luogo della conoscenza.

Quale atto conclusivo del lavoro è stato realizzato, nell’ambito della collana “Interventi d’arte sull’arte” della Fondazione Paola Droghetti, il volume a cura di Annamaria Pandolfi “La Fontana dei Fiumi in piazza Navona- Gli interventi conservativi sull’obelisco Pamphilj. Il Piano di manutenzione”, edito da Gangemi.