• home
  • Restauri - Restauri in corso

Camice di Pio IX, Santa Maria Sopra Minerva, Roma

tecniche di esecuzione

La parte superiore e le maniche sono in leggera mussola; arricciata in corrispondenza delle spalle e del collo. Una profonda apertura anteriore è bordata da una piccola trina e chiusa al collo da un nastro. La parte inferiore in organza è ricamata in oro filato, seta e cotone finissimi, ornata con motivi di sinuosi tralci fioriti e foglie stilizzate. La decorazione si sviluppa, fitta, dal bordo inferiore per poi diradarsi verso l’alto in fiori isolati, seguendo un’impostazione estremamente regolare del disegno. Nelle fasce ricamate delle maniche vengono ripresi gli stessi motivi decorativi, qui realizzati su mussola, con variazioni nell’impostazione del disegno (stemma Mastai Ferretti) e nella tecnica.

Particolari costruttivi

La parte superiore in mussola è arricciata nel collo e nelle spalle ed è realizzata con due teli per il davanti (con una apertura anteriore centrale lunga cm. 37), due per il retro e due per le maniche. Queste hanno una attaccatura dritta al giromanica e si stringono verso i polsi sui quali è applicata la fascia ricamata alta cm.25, realizzata in mussola che copre una fascia di taffetas di seta.

La balza ricamata della zona inferiore è alta cm. 95 ed è costituta da quattro teli in organza di seta (larghi rispettivamente cm.57, cm.82, cm.83, cm.85) cuciti verticalmente prima dell’esecuzione del ricamo. Le due parti sono unite e fissate tramite una fettuccia di cotone.

Tutte le cuciture sono eseguite a mano in maniera estremamente accurata.

Tecnica del ricamo

I ricami sono eseguiti ad ago e sono caratterizzati dall’uso del filato dorato a punto catenella, che profila tutti gli elementi decorativi.

Principalmente la decorazione utilizza la tecnica dei fili contati che si esegue sfilando e tagliando alcuni gruppi di fili sia nel senso dell'ordito che in quello della trama, nell’area da ricamare del tessuto. I rimanenti sono utilizzati nel ricamo come “anima” per i punti ad ago, che con la seta o il cotone, qui realizzano il “traforato” in moltissime varianti di disegno  quali croci greche, rosette, nodini, motivi a rete e geometrici creando foglie, fiori e piccoli boccioli.

Lievi differenze nella tecnica nel ricamo delle maniche e della zona della balza si notano per l’uso del punto catenella e del punto erba, entrambi in cotone bianco, utilizzati rispettivamente nel ricamo sulle maniche e sull’organza a descrivere i profili interni degli elementi decorativi.

Similmente per altri dettagli (es. i quarti dello stemma e le piccole foglie dei fiori), sulle maniche è utilizzato il punto catenella e sull’organza il punto piatto.

Materiali costitutivi

Tessuti: mussola, lino, colore bianco, riduzione 60x37;
organza, seta, colore naturale, riduzione 70x58;
taffetas, seta, colore avorio, riduzione 54x38;.
trina a fuselli, cotone colore bianco, h. cm.2;
nastro taffetas effetto gros, viscosa, h. cm. 1,5.

Filati del ricamo: oro filato riant su anima di seta gialla;
cotone colore bianco, 2 capi S;
seta color naturale, 2 capi S