• home
  • Restauri - Restauri in corso

Camice di Pio IX, Santa Maria Sopra Minerva, Roma

intervento di restauro

Le fasi dell’intervento sono state documentate fotograficamente. 

L’opera è stata sottoposta, esternamente ed internamente, ad un accurato intervento di rimozione delle polveri con aspiratore e microaspiratore attraverso una rete di tessuto protettivo, con successivo controllo allo stereomicroscopio del particellato aspirato e delle superfici a pulitura ultimata.

Sul tessuto di mussola sono state risanate le pieghe e le deformazioni con l’ausilio della vaporizzazione a freddo avendo cura di posizionare il tessuto su un temporaneo supporto imbottito. L’operazione è stata eseguita sia in piano che su una struttura di sostegno verticale.

Per le deformazioni del bordo inferiore invece si è eseguito un procedimento di posizionamento su tavolo aspirante: la vaporizzazione a freddo ha consentito la distensione dell’organza seguita dal posizionamento e asciugatura con la pressione controllata esercitata dal sottovuoto localizzato.

I fili sollevati dei ricami sono stati consolidati ad ago con organzino di seta color naturale; le lacerazioni sulla mussola  sono state risanate con filato bianco in poliestere. Il nastrino di chiusura del collo, soggetto all’azione meccanica di realizzazione e apertura del fiocco, è stato consolidato meccanicamente mediante l’inserimento fra due strati di crepeline di seta color naturale, cuciti lungo il bordo.