• home
  • Restauri - Restauri in corso

Turbine antologia, Stefano Arienti, Milano

indagini scientifiche

Biologia

La caratterizzazione delle fibre è un’analisi microdistruttiva, che prevede il prelievo di un campione del materiale costitutivo; ad evitare anche minime operazioni di “sacrificio” del materiale originale e presupponendo che non si siano verificate sostanziali variazioni di produzione dalla fine degli anni ’80 ad oggi, si è deciso di analizzare materiale analogo all’originale, utilizzando altri elenchi, riviste e fumetti.

I preparati per l’osservazione al microscopio ottico in luce trasmessa, campo chiaro e luce polarizzata, sono stati allestiti in conformità con le norme TAPPI T 259. I campioni vengono quindi montati su vetrini porta-oggetto e colorati con opportuni reagenti che consentono di distinguere il tipo di trattamento chimico subìto dalle fibre, oltre ad evidenziare le microstrutture cellulari altrimenti invisibili.
In questo caso, l’osservazione ha evidenziato la presenza di fibre derivate esclusivamente da pasta meccanica di conifera

 

Fisica

Per la scelta del materiale di rinforzo e dell’adesivo da utilizzare per unificare le due parti del volume spaccato a metà, sono state effettuate una serie di  test di invecchiamento artificiale, utilizzando la carta della coperta di un volume analogo di Pagine Gialle, carta giapponese e tre diversi adesivi, scelti tra quelli in uso nel settore del materiale cartaceo (Culminal MC-2000, Plextol B-500 e Evacon –R).

Sono stati preparati in totale 36 provini, allestiti in base agli standard ASTM (American Society for Testing Materials), suddivisi in due gruppi, ovvero quelli costituiti dalle carte della coperta incollata a diretto contatto tra loro e quelli realizzati frapponendo una carta giapponese tra le carte della coperta.

Metà provini del primo e del secondo gruppo sono stati quindi sottoposti ad invecchiamento artificiale, inserendoli in camera d’invecchiamento per un periodo di tre settimane, alternando cicli di 12 ore con U.R. al 90% e T di 10°C, con cicli di 12 ore con U.R. al 20% e T di 50°C. Tutti i provini, invecchiati e non, sono stati successivamente sottoposti a prove meccaniche di trazione al dinamometro.