• home
  • Restauri - Restauri in corso

Il parato in cuoio della Zambra del Misello nel Vittoriale degli Italiani

stato di conservazione e interventi precedenti

Il telo D, in condizioni conservative fortemente compromesse, è stato scelto per l’esecuzione dell’intervento pilota presso l’ISCR. I pannelli del parato appaiono interessati da estese lacerazioni che generalmente uniscono tra loro i tagli, paralleli alla cucitura, entro i quali passa il nastro dorato. Il confronto tra immagini fotografiche di epoche diverse evidenzia inoltre come il deterioramento sia progredito in modo esponenziale negli ultimi 10-15 anni. Il degrado della struttura fibrosa, che ha reso fragile la pelle, ha indubbiamente contribuito, in concomitanza con l'eccessivo tensionamento, al determinarsi delle lacerazioni.

Tutte le fasi del degrado sono visibili in un punto o in un altro della tappezzeria: iniziale allargamento dei fori; rottura del filo della cucitura a macchina avente la funzione di unire i diversi teli, con scucitura in più punti; ampliamento progressivo del diametro dei fori del nastro; lacerazione della pelle tra un foro e l’altro, con conseguente unione dei diversi fori in uno strappo continuo; progressivo ampliamento dello strappo.

Numerose alterazioni maculari sono localizzate principalmente in alto a sinistra, nella porzione centrale destra e intorno ad una zona centrale in cui è evidente l’impronta di un quadro, poi rimosso.