• home
  • Restauri - Restauri in corso

Baia sommersa, Villa dei Pisoni, muro sud-ovest del viridarium

presentazione

La villa dei Pisoni, passata in età neroniana al demanio imperiale, subì significative trasformazioni in età adrianea (117-138 d.C.). A questo periodo risale il grande cortile centrale a pianta rettangolare (circa m 100x60), identificato generalmente come viridarium, che presenta su ogni lato porticati riccamente decorati, alcuni con nicchie curvilinee inquadrate da semicolonne in laterizio.

Durante la prima campagna di restauro svolta nel 2004, nell’ambito del progetto Restaurare sott’acqua, si è iniziato a restaurare il muro monumentale sud-ovest realizzato con specchiature in opus mixtum e semicolonne di laterizio. Il restauro del muro si è concluso nel 2010.

L’intervento conservativo del 2004 ha permesso di ricostituire gli elementi mancanti della base e della fondazione di una delle semicolonne. Inoltre è stata ripristinata la malta interstiziale della semicolonna e dei muri adiacenti e sono state risarcite le lacune sul retro della muratura. Durante la campagna del 2005 sono state stuccate le connessioni tra i laterizi, consolidato il nucleo in conglomerato e effettuata la stilatura dei giunti nel retro del muro della semicolonna N.13. Inoltre è stato restaurato un tratto di muratura ricostituendo parte dell’ opera a sacco ed è stata risarcita una porzione del paramento in opera mista. Con l’intervento del 2010 si è concluso il consolidamento dell’intero muro monumentale.