• home
  • Restauri - Restauri conclusi

Camice di Pio IX, Santa Maria Sopra Minerva, Roma

stato di conservazione e interventi precedenti

Il manufatto si presentava estremamente delicato e fragile per la natura dei materiali costitutivi e la tecnica esecutiva dei ricami; il suo utilizzo e le successive soluzioni espositive ne avevano reso ancor più evidente il delicato equilibrio conservativo.

I tessuti presentavano numerosi rammendi di limitata estensione e recenti piccole lacune; particolarmente degradato e già oggetto di manutenzioni molto accurate, era il tessuto di fondo del ricamo nelle maniche. Il nastrino di chiusura dello scollo presentava deformazioni, lacerazioni e lacune; piccole zone parzialmente scucite e lacerate si trovavano nelle zone del collo e dell’interno delle maniche.

Sulla superficie in organza, molto offuscata da particellato incoerente, limitate zone del ricamo erano mancanti ed erano evidenti localizzati sollevamenti dei filati.

Il camice presentava anche deformazioni, più evidenti sull’organza ricamata dovute verosimilmente alla modalità di collocazione in museo, in cui era conservato posizionato su una sottile stampella lignea, adiacente ad altri paramenti.