• home
  • Restauri - Restauri conclusi

Il Piviale di Pio XI, Guido Ravasi, Stato Città del Vaticano

tecniche di esecuzione

Il piviale è realizzato con un'unica tipologia tessile in seta e filati metallici (raso liserè a trame lanciate) con il medesimo motivo operato in due varianti di colore. E’ confezionato unendo con cuciture a macchina nove parti del tessuto operato nella variante bianca per il manto (spicchi che dalle spalle si allargano verso il bordo inferiore), due parti per lo stolone ed una per lo scudo nella variante giallo oro.

Sul fondo del raso bianco e del raso giallo oro, il disegno delle nuvole e di altri piccoli particolari è ottenuto con gli effetti liseré della trama in seta grigia. Con le trame lanciate in argento e oro, in un delicato chiaroscuro sono definiti i corpi degli angeli, le coroncine ed i raggi; con la trama lanciata turchese è ingentilito il tono decorativo delle coroncine.

La decorazione ad applicazione del piviale, lungo i bordi dello stolone e il perimetro del cappuccio, elegante ma semplice, è stata realizzata a mano con corallini, perline, piccoli galloni a fuselli, cordoncini in filato metallico e frangia in seta. I filati impiegati per cucire le decorazioni sono in seta di diverso colore: rosso per le sfere di corallo, bianco per le perline, avorio pei i due tipi di galloncini a fuselli, grigio per il cordoncino a due capi in argento filato, marrone per quello a tre capi in argento dorato filato.

La fodera in taffetas di seta gialla è formata da tre parti di tessuto cucite a macchina, ma di due tipi diversi: uno usato in corrispondenza dello stolone e dello scudo, l’altro per il manto. Fra tessuto operato e fodera, nello stolone e nello scudo, si trova una tela di rinforzo con funzione di irrigidimento, solo parzialmente fissata. Un’altra striscia di tela è cucita lungo il perimetro.

Le decorazioni preziose fornite dal gioielliere Ravasco, unitamente alle rifiniture del confezionamento, sono tutte state eseguite prima dell’applicazione della fodera, con una cucitura a mano.

Sul rovescio del capino, il tessuto giallo utilizzato come fodera è un taffetas liserè lanciato che disegna tono su tono la martellina utilizzata nell’apertura della Porta Santa e, in trama rossa, la dedica al papa. Questo tessuto, cucito a mano, è profilato dallo stesso tipo di cordoncino a tre capi, applicato con filato marrone, che corre lungo lo stolone tra la trina a fuselli e i corallini.