• home
  • L'istituto - News

Un giogo del Bronzo recente dalla palafitta di Via Comuna a Este (Pd). Archeologia e restauro

Data: 05/10/2023

Il 12 ottobre saranno presentati a Palazzo Folco i reperti lignei rinvenuti nel sito palafitticolo di Este e restaurati da ICR

Nell’ambito del Piano di Valorizzazione dei luoghi della cultura 2023, giovedì 12 ottobre è in programma l’apertura straordinaria di Palazzo Folco – sede della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Venezia e le Province di Belluno, Padova e Treviso – in Via Aquileia, 7 a Padova, che sarà visitabile, con ingresso gratuito, dalle 17:00 alle 21: 00, a cura del personale della Soprintendenza.

In occasione di questa apertura straordinaria, si terrà, alle ore 17,30, la conferenza “Un giogo del Bronzo recente dalla palafitta di Via Comuna a Este (Pd). Archeologia e restauro”.

Saranno presentati i reperti lignei del sito palafitticolo di Este – Via Comuna, rinvenuti nel 2015 durante le indagini archeologiche preliminari alla posa di un tratto di metanodotto. 
Tra i materiali organici databili al Bronzo recente spicca per rarità un giogo da corna con tracce di usura e riparazione in antico.
Il complesso recupero sul campo e il successivo microscavo, coordinati dagli archeologi e dal personale tecnico della Soprintendenza, sono stati condotti con l’indispensabile apporto logistico e finanziario di SNAM, mentre il delicato intervento conservativo si deve all’Istituto Centrale per il Restauro, che nell’ambito dell’attività didattica di laboratorio, ha garantito le necessarie competenze specialistiche.

Interverranno
Carla Pirazzini – Funzionario archeologo SABAP VE MET
Sara Emanuele – Funzionario restauratore SABAP VE MET
Restauri a cura di 
Antonella Di Giovanni – Funzionario restauratore ICR

L’ingresso alla conferenza è gratuito su prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti.
Si prega di inviare la richiesta esclusivamente on line attraverso il form predisposto dalla Soprintendenza.

Per la visita a Palazzo Folco non è necessaria la prenotazione e l’ingresso è libero.
Il Piano di Valorizzazione dei luoghi della cultura è un’iniziativa promossa annualmente dal Ministero della Cultura.

Scarica la locandina.

Per ulteriori informazioni si consiglia di visitare la pagina della Soprintendenza