• Attività di accoglienza: selezione di una associazione di volontariato

    Pubblicato nella sezione Amministrazione trasparente l’avviso di selezione di una associazione di volontariato senza scopo di lucro per supporto alle attività di accoglienza (Leggi tutto)

  • BLUEMED è su Panorama, trimestrale della Commissione Europea

    Sul numero 67 della rivista Panorama trova spazio anche BLUEMED, progetto europeo a cui partecipa il Nucleo Interventi di Archeologia Subacquea dell?ISCR. (Leggi tutto)

  • I Templi di Paestum tra Restauro e Manutenzione.

    Primo appuntamento ISCR del 2019 per parlare di conservazione programmata e ripercorrere le tappe della collaborazione dell’Istituto presso il Parco Archeologico di Paestum (Leggi tutto)

  • Elenco degli abilitati all'esercizio della professione di "restauratore di beni culturali"

    Nella sezione del sito del MIBAC dedicata alla Direzione Generale Educazione e Ricerca, è stato pubblicato l'elenco degli abilitati all'esercizio della professione di "restauratore di beni culturali", tra i quali i diplomati ISCR dal 61° al 64° corso. (Leggi tutto)

  • Online il sito dedicato al recupero di San Salvatore in Campi

    Un sito tutto dedicato al progetto pilota di recupero della chiesa di San Salvatore in Campi di Norcia, fortemente danneggiata dal terremoto che nell?agosto del 2016 ha colpito una vasta area dell?Italia centrale. (Leggi tutto)

  • PON Capolavori in 100 km: aggiudicazione provvisoria

    PON Capolavori in 100 km: pubblicati verbale di seduta, graduatoria finale, determina e comunicazione di aggiudicazione provvisoria.  (Leggi tutto)

  • Dive in Blue Growth, aperto il call for paper

    Fissato al 30 gennaio il termine per la presentazione degli abstract per la Conferenza Internazionale sulla Gestione dei siti subacquei accessibili appartenenti al patrimonio culturale e naturale, in programma ad Atene dal 16 al 18 ottobre 2019  (Leggi tutto)

  • Al nastro di partenza il restauro della Corsa dei barberi di Cagli

    Prima collaborazione tra AND e ISCR (con il sostegno di sponsor USA) per il grande dipinto di Corrado Cagli che il Regime voleva distruggere ma che fu salvato dietro a un muro di cartongesso. Riapparso nel 1945, sarà a breve sottoposto a restauro. (Leggi tutto)

  • Progetto Galleria Borghese: verbale della seduta del 5 dicembre

    Pubblicato nella sezione Amministrazione trasparente il verbale di seduta del 5 dicembre scorso. (Leggi tutto)

  • Immagini di Dea. Presentazione il 6 dicembre

    Rientrano ai Musei Capitolini le due teste colossali di divinità restaurate presso l'ISCR grazie alle borse di studio finanziate dalla Fondazione Paola Droghetti. Il restauro presentato nella Sala della Protomoteca in Campidoglio (Leggi tutto)

  • SAF ISCR. Si discutono le prime quattro tesi del 64° Corso di laurea.

    Si terrà il 27 novembre la prima sessione di diploma di Laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali. (Leggi tutto)

  • Settimana di controlli agli Scrovegni. E sul tetto della Cappella ritorna la pigna.

    Si svolge dal 19 al 23 novembre la consueta settimana di controlli alla Cappella degli Scrovegni per la manutenzione programmata dei dipinti di Giotto, delle statue di Giovanni Pisano e degli altri apparati decorativi come ad esempio i pancali lignei. (Leggi tutto)

  • Apre oggi nel Castello di Santa Severa SOMA2018

    La circolazione nel Mare nostrum il tema chiave del XXII Simposio di archeologia mediterranea dal 22 al 25 novembre. Quattro giorni densi di impegni che vedono riuniti 70 studiosi provenienti da dodici paesi, mediterranei e non solo. (Leggi tutto)

  • Nuova luce sull'icona mariana di Vescovio

    Grazie alle indagini diagnostiche sono emerse importanti novità sulla Madonna della Lode, pregevole icona custodita nella cattedrale del borgo sabino. Ne ha dato conto la giornata di studi che si è tenuta a Vescovio lo scorso 27 ottobre.  (Leggi tutto)

  • MUSAS: nuove ricerche e sperimentazioni a Baia

    Progetto MUSAS, MUsei di Archeologia Subacquea. Tutela valorizzazione e messa in rete del Patrimonio Archeologico Subacqueo (Campania, Calabria, Puglia). Lavori in corso nel Ninfeo imperiale sommerso di Punta Epitaffio e nella Villa dei Pisoni a Baia (Leggi tutto)

  • Inaugurazione dell'anno accademico SAF. Dopo Roma è la volta di Matera

    Ha aperto ufficialmente lo scorso 12 novembre l'anno accademico della sede materana della Scuola di Alta Formazione ISCR. Tante le autorità intervenute e ampio spazio alle presentazioni degli allievi. L'accordo con il MUSMA. (Leggi tutto)

  • Paola Donati (1955-2018)

    Ci ha lasciati nella notte del 13 novembre la nostra collega restauratrice Paola Donati.  (Leggi tutto)

  • Si conclude la collaborazione ISCR - Museo Nazionale della Bosnia Erzegovina

    Giunge a compimento il triennio di avvio del Laboratorio di Conservazione e Restauro a Sarajevo. Chiusura ufficiale del progetto lo scorso 9 novembre con un seminario che ne ha ripercorso le tappe.  (Leggi tutto)

  • Nanotecnologie per la facciata di Santa Pudenziana

    Parte la sperimentazione di consolidanti e protettivi nanometrici per le superfici architettoniche della facciata della chiesa romana. Un caso di studio che si avvale dei risultati del progetto europeo Nano-Cathedral (Leggi tutto)

  • Beni mobili danneggiati dal sisma 2016. Elenco restauratori

    Avviso pubblico per la formazione di un elenco finalizzato al conferimento di incarichi di restauro beni mobili danneggiati dal sisma e ricoverati presso i depositi gestiti dal MiBAC (Leggi tutto)

  • L'archivio fotografico che documenta i restauri ISCR è consultabile online

    Dalle pagine del nostro sito è possibile accedere ad ARES, il sistema informativo dell'Archivio fotografico e per la documentazione dei restauri  (Leggi tutto)