• Un restauro all'insegna del Genio

    Tre visite guidate straordinarie (8, 10 e 14 maggio) al Museo dell’Arma del Genio. Sarà illustrato il recente restauro de Il Pioniere e della collezione delle opere grafiche di artisti-soldati.  (Leggi tutto)

  • La #Domenicaalmuseo di maggio: a Santa Marta una nuova vetrina su una tecnica "storica"

    Il 6 maggio una nuova apertura domenicale a Santa Marta, dopo il "trasloco" del Narciso di Domenichino al San Michele. Al suo posto, in attesa della prossima opera, un focus sulle tecniche di strappo e stacco. Laboratori didattici per i più piccoli  (Leggi tutto)

  • Un mese di Pratiche di Restauro

    Dal 23 aprile al 25 maggio un mese di visite guidate, lungo sei percorsi tematici per raccontare l'attività dell'Istituto attraverso 19 progetti di restauro.  (Leggi tutto)

  • Progetto MUSAS, iniziati i lavori nel Ninfeo sommerso di Baia

    Progetto MUSAS, MUsei di Archeologia Subacquea. Tutela valorizzazione e messa in rete del Patrimonio Archeologico Subacqueo (Campania, Calabria, Puglia). Lavori in corso nel Ninfeo imperiale sommerso di Punta Epitaffio a Baia  (Leggi tutto)

  • Un convegno per promuovere la cultura del restauro sotto il nome di Pelliccioli

    In programma a Venezia del 14 al 15 novembre 2018 un convegno dedicato al celebre restauratore Mauro Pelliccioli. Aperto il call for paper. L’ISCR tra i promotori del meeting (Leggi tutto)

  • Fasi finali per il restauro del grande cartone della Scuola di Atene

    Il delicato intervento diretto dall'ISCR in collaborazione con i Musei Vaticani è in dirittura d'arrivo. Il cartone di Raffaello, affidato alle cure del restauratore Maurizio Michelozzi, tra alcuni mesi sarà di nuovo esposto nella Sala V della Pinacoteca (Leggi tutto)

  • L'archivio fotografico che documenta i restauri ISCR è consultabile online

    Dalle pagine del nostro sito è possibile accedere ad ARES, il sistema informativo dell'Archivio fotografico e per la documentazione dei restauri  (Leggi tutto)