• home
  • L'istituto - News

I Supporti Cellulosici dei Dipinti. III parte

Data: 08/10/2021

On line la III parte del contributo scientifico alla Notte Europea dei Ricercatori fornito dal Laboratorio di Chimica dell'ICR con la collaborazione di importanti istituzioni

Termina con questa terza parte il contributo scientifico fornito dal Laboratorio di Chimica ICR e dal Laboratorio di Restauro dei dipinti su tela, che riguarda i supporti cellulosici dei dipinti nell'ambito della Notte dei Ricercatori Edizione 2021. Il video è visibile sul nostro canale You Tube "ICR MiC".
1) Le nuove prospettive green: nuovi materiali a base di prodotti naturali per il consolidamento strutturale delle fibre cellulosiche. La nanocellulosa cristallina, in sospensioni colloidali acquose, per il consolidamento di vari tipi di supporti cellulosici. A cura di Claudia Graiff, Dipartimento di Scienze Chimiche della vita e della sostenibilità ambientale dell’Università di Parma. 2) Presentazione di un nuovo prodotto a base di polisaccaridi estratti da alghe unicellulari, messo a punto nell’ambito del progetto NYMPHA, compatibile con i materiali antichi e non dannoso per uomo e ambiente, con significative attività antiossidanti, antimicotiche e potenziale impiego come consolidante naturale per il ripristino di dipinti e opere d’arte su carta e su tela. A cura di: Amina Antonacci, Istituto di Cristallografia CNR Area della Ricerca di Roma1, Laboratorio di spettroscopia e biosensoristica delle microalghe.
3) Presentazione di un nuovo materiale nanocomposito, di natura mista, su base proteica e polisaccaridica, di origine naturale. I suoi componenti sono ottenuti esclusivamente in ambiente acquoso e/o alcolico, attraverso l’impiego di solventi atossici e poco costosi. E’ stato sviluppato inizialmente per il consolidamento e il restauro di materiali tessili degradati, con possibili applicazioni su tessuti archeologici, legno e parti in tela di dipinti, etc.
A cura di: Ilaria Serafini e Alessandro Ciccola, Università La Sapienza, Roma, Dipartimento di Chimica