• home
  • L'istituto - News

Giornate di studio su Arte e Spazio Pubblico. Spazio, temporalità, partecipazione, committenza.

Vai ai contenuti correlati

Data: 24/01/2022

Iniziativa a cura della Direzione Generale Creatività Contemporanea e della Fondazione Scuola Beni e Attività Culturali il 24 gennaio, il 25 gennaio, il 31 gennaio, l'1 e l'11 febbraio.

Si avvia oggi un ciclo di cinque giornate di studio, a cura della Direzione Generale Creatività Contemporanea e della Fondazione Scuola Beni e Attività Culturali, in programmazione il 24 gennaio, il 25 gennaio, il 31 gennaio, l'1 e l'11 febbraio, che avranno come tema una riflessione sull’arte nello spazio pubblico sul territorio nazionale, mossa dall’indagine sulla interazione, ora armonica ora conflittuale, tra le premesse teoriche e le pratiche progettuali dal secondo dopoguerra ad oggi.

Il progetto, ideato nel 2021 e in conclusione nel 2022, si articola in momenti – consecutivi e complementari – di studio e ricerca,  appuntamenti di formazione e occasioni di disseminazione.

Queste giornate di studio (quattro giornate a tema e una giornata conclusiva) saranno l’occasione per una condivisione pubblica degli esiti delle attività di ricerca avviate, del confronto tra le differenti professionalità coinvolte, dell’approfondimento sulle diverse criticità indagate.   
Nelle prime quattro giornate, avranno luogo non solo interventi frontali da parte dei relatori, ma anche tavoli di lavoro e discussione: per ciascuna giornata, una sessione plenaria, aperta all’ascolto e alla partecipazione di tutti, e un successivo tavolo tematico, aperto all’ascolto di tutti ma a una partecipazione più ristretta.  La giornata conclusiva offre una sintesi di quanto emerso nelle precedenti quattro giornate attraverso il contributo dei rappresentanti dei tavoli tematici e di altri esperti invitati.
Domani 25 gennaio, dalle 10:00 alle 13:00 interverranno il Direttore dell'ICR Alessandra Marino e alcuni esperti dell'Istituto con i seguenti contributi:

  • Contributo del Direttore Arch. Alessandra Marino dal titolo" Arte e Spazio Pubblico:alcuni casi dell'Istituto Centrale per il Restauro tra ricerca e formazione";
  • Contributo Angelandreina Rorro, Paola Mezzadri, Francesca Valentini, Giancarlo Sidoti dal titolo:"​Arte nello spazio pubblico e restauro:metodologia e prassi in due casi studio ICR". ​​Il contributo verterà sul caso studio delle Oceaniche di Giulio Turcato (GDL:Rorro, Mezzadri, Sidoti, Ciabattoni, Bartolini) e su quello del Museo Diffuso di Arte Contemporanea di Piscina. Gruppo di lavoro:
     Giorgio Sobrà (RUP e Direttore SAF-ICR Matera) 
    Ufficio Direzione Lavori: Francesca Valentini , Paola Mezzadri. 
    Francesca Capanna (Direttore SAF-ICR Roma), Paola Mezzadri (Coordinamento e aspetti tecnico-conservativi), Francesca Valentini (aspetti storico-artistici), Giancarlo Sidoti con la collaborazione di Natalia Macro, Michela Botticelli (aspetti chimici), Edoardo Loliva (documentazione fotografica), Rocco D’Urso (Sicurezza), Luciano Cinone, Flavio Garzia e Alessandro Pierangeli (logistica).

Nel pomeriggio della stessa giornata, invece, sarà avviata una tavola tematica dal titolo: "Il tempo della conservazione preventiva" in cui parteciperanno le seguenti figure:

Stefano Boccalini (docente NABA, Milano)

Giovanna Cassese (docente, Accademia di Belle Arti di Napoli)

Alessia Cadetti (CONl’Arte APS. Associazione per la conservazione dell’arte contemporanea)

Marta Gomez Ubierna (funzionario restauratore OPD)

Paola Mezzadri (funzionario restauratore ICR)

Francesca Modugno (docente, Università di Pisa)

Alessandro Oldani (Conservatore, ufficio Arte negli Spazi Pubblici, Comune di Milano)

Francesca De Zotti (responsabile comunicazione e organizzazione Viafarini)

Pietro Pietraroia (storico dell'arte; già Soprintendente per i Beni Artistici e storici per la Lombardia Occidentale e la Pinacoteca di Brera)

In allegato il programma delle Giornate di studio.

Per informazioni e approfondimenti cfr. la pagina dedicata della Fondazione Scuola Beni e Attività Culturali