• home
  • L'istituto - News

Due nuovi accordi tra Italia e Francia sul Patrimonio Culturale firmati oggi a Palazzo Farnese

Data: 30/11/2022

Gli accordi riguardano l'Institut National du Patrimoine, l'ICR e la Fondazione Scuola dei Beni e Attività Culturali

L'Ambasciatore di Francia in Italia, Christian Masset, ha accolto questa mattina una delegazione dell'Institut National du Patrimoine, guidata dal direttore Charles Personnaz, per la firma di 2 accordi quadro, che intendono sviluppare la mobilità per la didattica e la ricerca attraverso sinergie a livello europeo secondo le specificità legate ai 2 partner italiani:

  1. con la Fondazione Scuola dei Beni e Attività Culturali, firmato dal Presidente Vincenzo Trione alla presenza del Direttore Alessandra Vittorini, prevede anche scambi di esperti per iniziative comuni e sui programmi di corso e curricolari, di curatela e gestione del patrimonio culturale e museale.
  2. con l'Istituto Centrale per il Restauro, diretto da Alessandra Marino, rappresentato da Francesca Capanna, Direttrice della Scuola di Alta Formazione dell'ICR Roma, che oltre la mobilità prevede l'organizzazione di esercizi pedagogici attraverso cantieri di restauro e l'animazione di scambi tra le formazioni italiane e francesi in conservazione e restauro.

L'accordo firmato oggi, della durata di tre anni, ha l’obiettivo di fissare un quadro generale di collaborazione regolare fra l'Istituto Centrale per il Restauro e l’Institut National du Patrimoine (INP).

I principali terreni di collaborazione fra l'ICR e l'INP riguardano:

1) L'accoglienza e la mobilità di allievi, partecipanti e personale delle due formazioni in Francia o in Italia,

2) L’organizzazione di esercizi pedagogici o formazioni in comune

3) L'associazione nei programmi comuni di ricerca

4) L'organizzazione congiunta di simposi, di conferenze e di seminari internazionali che contribuiscano alla diffusione e allo scambio di conoscenze nel campo della conservazione e del restauro del patrimonio

5) La messa in rete e l'animazione di scambi fra le formazioni italiane e francesi in conservazione e restauro
6) La collaborazione in materia di ricerca scientifica, in particolare tramite una partecipazione congiunta a programmi europei.

In rappresentanza dell’ICR, era presente la Direttrice della Scuola di Alta Formazione di Roma Francesca Capanna, che ha espresso queste parole: “Parlo a nome della Direttrice dell’Istituto Alessandra Marino, del Direttore della Scuola di Alta Formazione di Matera Giorgio Sobrà e mio nel dire che siamo davvero lieti ed orgogliosi di firmare questo accordo, convinti che sia l’atto ufficiale in grado di suggellare una fraternità già implicita tra le nostre istituzioni.
 L’ICR ha collaborato con l’Institut français de restauration des oeuvres d'art (IFROA) già da quando questo fu istituito (1977). Da allora, gli scambi si sono mantenuti vivi con l'Ecole Nationale du Patrimoine prima e con l’Institut National du Patrimoine oggi. Siamo già pronti ad accogliere altri studenti presso la sede di Roma ed auspico che presto anche i nostri allievi possano rivolgere il loro interesse verso l’INP”


Scarica il
comunicato stampa