• home
  • L'istituto - News

Per il compleanno della Sapienza presentato il restauro del Monumento ai caduti di Cataldi

Vai ai contenuti correlati

Data: 19/04/2023

L'intervento di restauro e di valorizzazione del monumento è stato realizzato grazie ad un finanziamento della Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio

Domani 20 aprile 2023, alle ore 11:00, presso l’Aula magna del Rettorato, la Comunità universitaria festeggerà il compleanno della Sapienza, in occasione del 720° anniversario dalla sua fondazione ad opera di papa Bonifacio VIII nel 1303.

La cerimonia sarà aperta dall'intervento della rettrice Antonella Polimeni. Nel corso della manifestazione sarà illustrato l'intervento di restauro del Monumento agli studenti caduti della Grande Guerra di Amleto Cataldi (1920), a cura della Direttrice dell’Istituto Centrale per il Restauro Alessandra Marino.

La collaborazione tra le due istituzioni è resa possibile da un accordo quadro, di durata triennale, sottoscritto il 06 dicembre 2021 tra ICR e Sapienza, che ha come finalità la conservazione del patrimonio artistico della Città Universitaria, lo sviluppo dell'attività di ricerca scientifica presso i laboratori dell'Istituto e iniziative di formazione comuni.

Grazie al finanziamento del “Bando per l’assegnazione di contributi a progetti e iniziative relativi al patrimonio storico della Prima Guerra Mondiale” edizione 2022-2023, indetto dalla Direzione Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Ministero della Cultura, ottenuto dall’ICR, è stato possibile completare il restauro dell’intero monumento con l’accurato recupero delle lastre in travertino del basamento, che ha permesso di rendere nuovamente leggibile l’iscrizione ivi presente.
È stato inoltre realizzato un supporto informativo in italiano, inglese e braille e la pubblicazione del volume “Cataldi classico alla Sapienza” (edito dalla casa editrice Gangemi), che rende conto di tutti gli aspetti del lavoro svolto, a cura delle referenti di ICR e “Sapienza” Angelandreina Rorro ed Eliana Billi.

Al termine dell'evento in Aula magna, si svolgerà l'inaugurazione del monumento, collocato all'interno della Città Universitaria.

Foto courtesy of Edoardo Loliva

 Scarica il comunicato stampa

 Visita la sezione del sito dedicata al monumento e al Bando "Grande Guerra"

     Leggi la scheda dell'intervento di restauro

     Leggi la scheda del Catalogo generale dei Beni Culturali dedicata al monumento

      Guarda il video della Rettrice della Sapienza e della Prof.ssa Eliana Billi

     Video di presentazione della Direttrice dell'ICR Alessandra Marino (sottotitolato)