• home
  • L'istituto - News

Green Conservation per le opere in metallo

Vai ai contenuti correlati

Data: 09/09/2022

Il 29 settembre l'ICR apre le porte al pubblico con un evento a cura di Wilma Basilissi e Clarissa Pilato

Gioielli dal passato, nuove tecnologie, conservazione e restauro dei Beni Culturali, è questo il tema proposto nell'evento del 29 settembre dall'Istituto Centrale per il Restauro.
L'intervento, a cura della docente restauratrice ICR Wilma Basilissi, riguarderà la "Green Conservation e i Metalli tra sostenibilità e valorizzazione: dalla green chemistry alla tecnologia del plasma atmosferico freddo".
I casi studio proposti riguarderanno i bronzi dorati e i gioielli in oro, argento e rame dorato provenienti dalle raccolte del Museo di Arti e Tradizioni Popolari e dall'Istituto Centrale per la Grafica, con una discussione sugli esiti riscontrati, i possibili sviluppi delle nuove tecnologie attualmente a disposizione, ed un focus di approfondimento, illustrato insieme alla restauratrice diplomata ICR Clarissa Pilato, sul tema oggetto della sua tesi di laurea magistrale in "Conservazione e Restauro dei Beni Culturali" presso la Scuola di Alta Formazione, dal titolo “Gioielli dell’Ottocento fra tradizione e nuove mode. Il trattamento al plasma atmosferico come strumento per un nuovo approccio al restauro dei metalli a confronto con metodologie in uso”.
La tesi, di cui Wilma Basilissi è stata relatrice, è stata discussa il 22 giugno 2022.
Per saperne di più, l'appuntamento è il 29 settembre, dalle 16 alle 18, in occasione della Notte europea dei ricercatori 2022 LEAF, presso la sede ICR, in via San Michele 25 a Roma.
L'evento è gratuito e su prenotazione all'indirizzo e-mail cristina.lollai@cultura.gov.it. Per prenotare l'evento occorre fornire il proprio nome, cognome e numero di telefono.
In collaborazione con: Museo delle Civiltà (dott.ssa Gabriella Manna, dott. Francesco Aquilanti); Istituto Centrale per la Grafica (dott.ssa Maria Francesca Bonetti), Nadir S.r.l. Plasma&Polymers (Campus Scientifico Università Ca' Foscari).
L'evento si inserisce nel programma della Notte Europea dei Ricercatori 2022 per il progetto "LEAF" (heaL thE plAnet's Future: la cura del pianeta intesa come cura del futuro dell'umanità).
LEAF è finanziato dal programma HORIZON - MSCA - Citizens - 2022 della Commissione Europea nell'ambito delle azioni Marie Sklodowska Curie.L'evento è gratuito e su prenotazione all'indirizzo e-mail cristina.lollai@cultura.gov.it. Occorre fornire il proprio nome, cognome e numero di cellulare. Per chi non potesse partecipare in presenza è previsto un collegamento in remoto che sarà reso noto successivamente su questa pagina web.
Per conoscere tutti gli eventi organizzati da Frascati Scienza per la Settimana della Scienza, clicca qui 
Per approfondire gli argomenti legati alla Green Conservation, è possibile vedere i video dedicati all'argomento nell'edizione 2021, sempre a cura di Wilma Basilissi e disponibili sul nostro canale you tube ICR MIC, dal titolo:
1) Be Green. Sostenibilità e salvaguardia per la conservazione e il restauro dei metalli. I parte

2) Be Green. Sostenibilità e salvaguardia per la conservazione e il restauro dei metalli. II parte