• home
  • L'istituto - News

Una nuova apertura straordinaria dell'ex Carcere di Carlo Fontana

Data: 03/12/2014

L'occasione è data dalla Giornata Nazionale dell'Archeologia, del Patrimonio Artistico e del Restauro che si svolgerà il prossimo 7 dicembre

L’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro partecipa all’iniziativa con l’apertura straordinaria dell’ex Carcere Maschile di Carlo Fontana. Esperti dell’Istituto illustreranno le vicende costruttive e la storia della monumentale casa di correzione.

All’interno del salone centrale sarà anche visibile la grande tela  La sciabica di Umberto Coromaldi, appartenente al Ciclo della Pesca realizzato dal pittore romano per l’Esposizione Internazionale di Roma del 1911, attualmente in fase di restauro presso l’Istituto.

 

Isolato dagli altri corpi di fabbrica del San Michele sorge la grande Casa di Correzione (nota anche come ex Carcere maschile) voluta da papa Clemente XI Albani con il preciso intento di sottrarre i giovani rei dalla promiscuità delle carceri “ordinarie” e recuperarli moralmente grazie anche all’apprendimento di un mestiere.
Carlo Fontana, l’architetto a cui è affidata la grande impresa del San Michele dall’epoca delle sua fondazione, progetta uno spazio nitido, certamente ispirato alle tipologie ecclesiali e ai complessi conventuali: una grande aula con la pianta a croce, su cui si affacciano i quattro corpi che raccolgono le celle, cinque per ogni piano su tre piani, raccordate in orizzontale da ballatoi e in verticale da scale a chiocciola).
Molte delle soluzioni adottate dimostrano una profonda conoscenza dell’edilizia romana; la luminosità che Fontana ottiene grazie alle grandi aperture centinate nel transetti e nella parete di fondo richiamano i grandi complessi termali romani.

Durante la visita gli esperti dell’Iscr illustreranno  le caratteristiche architettoniche e le vicende costruttive dell'edificio e gli aspetti quotidiani della vita dei giovani reclusi all'interno di questa struttura correzionale; verrà inoltre introdotto il cantiere di restauro su La sciabica, prima delle cinque opere del ciclo della pesca su cui l’Istituto si appresta ad intervenire.

La grande tela appartiene al vasto ciclo realizzato dal pittore in occasione dell’Esposizione Internazionale di Roma del 1911, come decorazione del Padiglione della Pesca, situato lungo le sponde del Tevere, a destra dell’ingresso d’onore dell’Esposizione. Coromaldi decorerà anche l’esterno dell’edificio con stemmi comunali legati la tema della pesca.

L’intero ciclo pittorico è conservato presso la sede del Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura a Roma.

 

Carlo Fontana (nato nei pressi di Como nel 1634 e morto a Roma il 5 febbraio 1714) è stato definito da Rudolf Wittkower “l’indiscusso arbitro del gusto a Roma” negli anni a cavallo tra il 17° e il 18° secolo. Architetto pontificio dopo la morte del Bernini e “principe” dell’Accademia di San Luca nel 1686 e nuovamente tra il 1692 e il 1700, ha legato il suo nome a tanti progetti romani, quali la chiesa di san Marcello al Corso, san Biagio e ovviamente l’Ospizio Apostolico del San Michele.
La sua lezione è stata di fondamentale importanza per altri maestri dell’architettura europea quali Filippo Juvarra e lo scozzese James Gibbs.

Umberto Coromaldi  (Roma, 1870-1948) si forma all’Istituto di Belle Arti, in particolare con Antonio Mancini. Si distingue nel 1894 con Il ritorno dei naufraghi, influenzato da Michetti, con cui vince il pensionato artistico, e nel 1898 con Camicie rosse, saggio finale della Regia Accademia delle Belle Arti, in deposito dal 1950 alla Galleria nazionale d’arte moderna. Nel 1909 diventa titolare della cattedra di figura dell’Accademia di Belle Arti di Roma e, nel 1921, della cattedra di pittura. Pittore di successo fino agli anni Dieci, ripiega dopo il 1913 verso raffigurazioni di animali e si tiene estraneo ai fermenti futuristi e delle avanguardie. Nel 1930-31 è presidente dell’Accademia di San Luca.

Sono previste visite guidate con cadenza oraria a partire dalle ore 11.15; l’ultima visita inizierà alle ore 18.15.  L’ingresso è gratuito.

ISCR, via di San Michele, 25 (ingresso dell’ex Carcere Maschile) – 00153 Roma

 

Nella foto accanto al testo: Interno dell'ex Carcere Maschile; in primo piano La sciabica di Umberto Coromaldi