• home
  • L'istituto - News

Battistero della Cattedrale di Padova: gli affreschi staccati di Giusto De'Menabuoi in ISCR

Data: 29/10/2012

Il 26 ottobre sono arrivati, presso il laboratorio direstauro Dipinti murali, due riquadri ad affresco, in passato "staccati" e posizionati su pannelli, porvenienti dal Battistero della Cattedrale di Padova.

I dipinti, di grandi dimensioni, raffigurano L’orazione di Gesù nell’orto e Cristo davanti a Pilato e sono opera di Giusto de' Menabuoi, pittore fiorentino documentato a Padova dal 1373, cui si deve l’intera decorazione parietale del Battistero ed il polittico lì conservato.

L’intervento dell’Istituto è finalizzato alla definizione di una metodologia di restauro dedicata ed applicabile a tutti i riquadri ad affresco “staccati” dello stesso ciclo; si prevede un anno per l’esecuzione del lavoro.

L’operazione, proposta dal Soprintendente per i Beni storici, artistici ed etnoantropologici per le Province di Venezia, Belluno, Padova e Treviso, dott.ssa Marica Mercalli, è stata condotta in stretta collaborazione con il Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Veneto, arch. Ugo Soragni, che ha anche sostenuto le spese di imballaggio e trasporto delle opere, e con il consenso del Parroco della Cattedrale di Padova mons. Pietro Lievore e dell’Ufficio e della Commissione Diocesana per i Beni Culturali Ecclesiastici.

Immagini
Padova, Battistero, parete nord. Giusto de´ Menabuoi, Cristo davanti a Pilato, particolare
Padova, Battistero, parete nord. Giusto de´ Menabuoi, L´orazione di Gesu´ nell´orto

Chi fosse interessato a conoscere la storia, anche conservativa, di questi affreschi può consultare:
Giusto de’ Menabuoi nel Battistero di Padova, a cura di A. M. SPIAZZI, Trieste 1989;
Da Guariento a Giusto de’ Menabuoi. Studi, ricerche e restauri, a cura di V. FASSINA, Atti della Giornata di studio, Padova, 7 luglio 2011, Crocetta del Montello (Treviso) 2012