• home
  • L'istituto - News

Nuova edizione del Bando Droghetti

Data: 14/06/2016

E' stato pubblicato il nuovo bando di concorso per l'assegnazione di borse di studio a favore di allievi SAF ISCR, quest'anno esteso a quattro vincitori. Il modello ligneo di Palazzo Poli è l'opera prescelta.

Scade il 30 giugno il termine per l'invio della domanda di partecipazione al concorso per titoli bandito dalla Fondazione Paola Droghetti onlus che in questa nuova edizione assegnerà ben quattro borse di studio ad altrettanti laureandi della Scuola di Alta Formazione dell'ISCR. Il bando è riservato gli allievi del Percorso Formativo Professionalizzante (PFP) 2: Manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile. Manufatti scolpiti in legno, arredi e strutture lignee, manufatti in materiali sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti.

L'opera selezionata per l'attuale concorso è il modello ligneo intagliato e dipinto di Palazzo Poli (edificio che costituisce la struttura architettonica della Fontana di Trevi) commissionato da Nicola Salvi, autore della Fontana, a Carlo Camporese nel 1733 e terminato nel 1735.

Si tratta di un manufatto di grandi dimensioni (cm 184 x 339 x 67) che, dopo varie vicende, fu acquistato nel 19° secolo dal conte Alessandro Zeloni che lo integrò con gli elementi scultorei e decorativi e con un impianto idraulico, trasformandolo in una Fontana di Trevi in miniatura. Le aggiunte posticce furono poi eliminate con l'intervento di ripristino delle sole parti architettoniche nel 1954 ad opera del restauratore Zeno Balducci.

I laureandi vincitori del concorso saranno impegnati nell'intervento sulle superfici decorate del prospetto, mentre il risanamento del supporto ligneo sarà curato da un restauratore esterno. La direzione lavori sarà affidata a Francesca Romana Liserre mentre il compito di direttore operativo sarà affidato a Marisol Valenzuela.

Il modello è stato fino oggi conservato nei depositi del Museo di Roma Palazzo Braschi, separato nelle sue quattro componenti principali. A conclusione dell'intervento verrà riassemblato in vista della successiva esposizione al pubblico.

Link al sito della Fondazione Paola Droghetti onlus