• home
  • L'istituto - News

Una giornata dedicata all'arte in Siria

Vai ai contenuti correlati

Data: 23/03/2018

All'Università della Tuscia si parla della conservazione del patrimonio siriano e dei molteplici aspetti delle espressioni artistiche contemporanee. Spazio anche al racconto a due voci sul progetto di Qusayr `Amra in Giordania.

Frammenti di Siria. Dal medioevo alla contemporaneità. Prendersi cura dell’arte / L’arte come cura è il titolo della giornata di studi che si è tenuta lo scorso mercoledì 21 marzo presso il Dipartimento di studi linguistico-letterari, storico-filosofici e giuridici dell’Università degli Studi della Tuscia, a Viterbo.

Tra le numerose relazioni anche Il progetto conservativo per il complesso omayyade di Qusayr `Amra, Giordania, presentato da Giorgio Sobrà, Direttore SAF Matera e responsabile delle attività di restauro in Giordania e da Maria Cristina Tomassetti, restauratrice impegnata da molti anni nel cantiere di Qusayr `Amra.
L’intervento è stato anche l’occasione per presentare agli studenti presenti il punto aggiornato sull’attività di conservazione del castello omayyade, iniziate dal 2010.