• home
  • L'istituto - News

Al MET di New York quattro opere di Piero della Francesca

Data: 24/01/2014

La Madonna di Senigallia, restaurata nel 2010 dall'SCR, tra le opere esposte al Metropolitan Museum of Art per festeggiare la nuova sezione di pittura europea

Quattro dipinti di carattere devozionale per la prima volta riuniti. E’ questa la mostra Piero della Francesca: Personal Encounters aperta il 14 gennaio al MET di New York che promette di fornire nuovi contributi allo studio di una delle personalità preminenti del nostro Rinascimento.

Quattro capolavori tra cui la Madonna col Bambino e due angeli (conosciuta anche come la Madonna di Senigallia), proveniente dalla Galleria Nazionale delle Marche ad Urbino, sottoposta ad un intervento conservativo tra la fine del 2010 e l’inizio del 2011 presso il Laboratorio di restauro di dipinti su tavola dell’Istituto.

Il dipinto presentava un velo uniforme di vernice leggermente ingiallita; alcuni precedenti ritocchi alteravano la corretta lettura dell’opera. Presentava inoltre tre piccole fessurazioni causate dai movimenti del supporto ligneo. Dopo una compagna diagnostica non-distruttiva e un attento esame della superficie pittorica,  è stata eseguita l’operazione di pulitura che ha restituito al dipinto l’originale intonazione cromatica nel pieno rispetto della patina. La rimozione dello strato di vernice alterata ha permesso inoltre una migliore leggibilità di alcuni particolari significativi, come le piccole pennellate della pelliccia che riveste l’interno del manto della Vergine o il pulviscolo illuminato dal raggio di luce che penetra dalla finestra a sinistra del quadro.

Le altre opere esposte sono San Girolamo e il donatore (Gallerie dell’Accademia di Venezia), San Girolamo in un paesaggio (Gemaldegalerie di Berlino) e una Madonna col Bambino in prestito da una collezione privata di New York.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla Foundation for Italian Art & Culture (FIAC), istituzione non-profit con sede a New York, che opera in stretto contatto con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e che ha anche collaborato con il MET l’organizzazione della mostra. La mostra resterà aperta fino al prossimo 30 marzo.

Visita la pagina dal sito del Metropolitan Museum of Art di New York

Visita il sito della Foundation for Italian Art & Culture (FIAC)