• home
  • L'istituto - News

Disponibile online la prima newsletter SASMAP

Data: 06/02/2014

Il progetto europeo SASMAP ha come obiettivo quello di sviluppare nuove tecnologie, tecniche e buone pratiche per individuare, monitorare, salvaguardare e gestire il patrimonio culturale subacqueo europeo. L'ISCR vi partecipa con dieci partner europei.

L’Iscr con il suo Nucleo per gli Interventi di Archeologia Subacquea (NIAS) partecipa a SASMAP (Development of Tools and Techniques to Survey, Asses, Stabilize, Monitor and Preserve underwater Archaelogical Sites) con lo studio di strumenti e tecniche per lo scavo e il recupero di manufatti organici imbibiti d’acqua, con la messa a punto di metodi  per la stabilizzazione e protezione in situ dei siti archeologici sommersi e nelle attività di divulgazione dei risultati della ricerca. Le sperimentazioni in situ, grazie alla disponibilità delle Soprintendenza Archeologiche competenti per territorio, si svolgono nel sito sommerso della città romana di Baia (Area Marina Protetta Parco Sommerso di Baia, provincia di Napoli) e nel lago di Bolsena (provincia di Viterbo)  presso il sito del villaggio villanoviano del Gran Carro.

La newsletter SASMAP (ora disponibile anche dal nostro sito) illustra le attività del primo anno di lavori, a partire del settembre 2012. I risultati finali del progetto, la cui conclusione è prevista per il 2015, saranno utilizzati per sviluppare un piano di valutazione dei siti archeologici nelle acque europee. SASMAP è finanziato nell’ambito del Seventh Framework Programme.

Per maggiori informazioni visita il sito SASMAP