• home
  • L'istituto - News

Anche l'ISCR nel progetto Sleeping Beauty

Data: 09/01/2020

Parte da Lisbona l'iniziativa di "riscoperta" delle opere del Patrimonio depositate presso le sedi delle Ambasciate d'Italia. Gli esperti dell'ISCR al lavoro in questa prima trance, coordinati dalla DG Musei, promotrice e ideatrice del progetto.

Ha preso avvio all’Ambasciata d’Italia a Lisbona il Progetto-Ambasciate di Sleeping Beauty volto a far conoscere a un pubblico più ampio le opere provenienti dai musei italiani depositate presso le sedi delle ambasciate d’Italia all’estero. Un vero e proprio tesoro - poco o per nulla conosciuto - che sarà studiato, restaurato e pubblicato con l’intento di promuovere all’estero la ricchezza del Sistema Museale Nazionale attraverso le opere mobili provenienti dai nostri musei e depositate nel secolo scorso presso le sedi di legazione italiana.

Si parte con lo studio e il restauro di opere depositate a Lisbona nel 1927 e provenienti dalla Galleria Sabauda.

La Direzione generale Musei coordina un gruppo di lavoro formato dai funzionari del laboratorio di fisica e dai restauratori dei laboratori di tavole e tele dell’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro, nonché dal direttore della Galleria Sabauda.

La prima fase di indagine e studio delle opere si è appena conclusa e si procederà nei prossimi giorni al restauro delle opere mobili. La scelta delle opere non è stata casuale: in vista del Cinquecentenario della morte di Raffaello Sanzio, che verrà celebrato nel 2020, si è scelto di indagare le interessanti tavolette attribuite alla scuola dell’urbinate giunte a Lisbona nel 1927.

Prima dell’avvio delle operazioni di restauro, il gruppo di lavoro del laboratorio di Fisica ISCR ha provveduto ad eseguire le indagini multispettrali ed a coordinare l’esecuzione di quelle radiografiche. La diagnostica per immagini preliminare all’intervento ha previsto, oltre che l’esame in RX, anche quello in fluorescenza UV e nelle Bande NIR e SWIR dell’infrarosso.

In alcuni casi dallo studio sono emerse singolarità, come la presenza di tre stesure successive su una delle tele esaminate.

Vedi anche nel sito della Direzione Generale Musei
http://musei.beniculturali.it/notizie/progetti/sleeping-beauty-progetto-ambasciate?fbclid=IwAR38DGHdFV3xhCnS9YSDCjtLmnXTIrBXULSHwY_2q0qOYmvI1gluMF3AITU

Vai al gif su Twitter che evidenzia le diverese stesure del Ritratto di giovane conservato presso l'Ambasciata d'Italia a Lisbona 
https://twitter.com/Saf_ISCR/status/1217069436810731521

Gruppo di lavoro

Responsabile Unico del Procedimento per le indagini scientifiche e Direttore dei Lavori di restauro  Federica Zalabra, DG MU

Responsabile Unico del Procedimento per i lavori di restauro  Francesca Condò, DG MU

Responsabile delle indagini fisiche e multispettrali  Fabio Aramini, ISCR

Responsabile delle indagini radiografiche  Roberto Ciabattoni, ISCR

Direttori operativi   Francesca Fumelli e Carla Zaccheo, ISCR

Referente per i Musei Reali di Torino – Galleria Sabauda   Annamaria Bava
 

In homepage un particolare della decorazione realizzata con azulejos nel cortile dell’Ambasciata d’Italia a Lisbona;
nella foto grande in alto uno dei saloni di rappresentanza dell’Ambasciata;

accanto al testo: anonimo, ritratto di giovane, olio su tela, cm 67x55, sec. XVIII-XIX; in alto l'immagine attuale, in basso la successione delle stesure e dei pentimenti osservabili in infrarosso (foto di Fabio Aramini, copyright ISCR-MiBACT)