• home
  • Scuola - sistema dei crediti nella SAF

Sistema dei crediti nella SAF

l Corsi, allineati a quanto disposto dal DM 87/2009 e a quanto previsto dal DI 2/03/2011, forniscono una preparazione multidisciplinare e interdisciplinare in relazione al contenuto culturale complessivo dei manufatti, rivolta alla comprensione della identità storica del patrimonio culturale e della sua storia conservativa, della natura e proprietà dei materiali costitutivi e della tecnica di esecuzione dei beni culturali; alla conoscenza degli agenti di degrado e delle tecnologie adeguate per la conservazione preventiva dei manufatti; ai materiali e ai metodi per l’effettuazione di interventi di restauro e di manutenzione.

Il rapporto studenti/docenti nell’ambito dell’attività pratica del restauro previsto non è superiore a 5:1.

Il curriculum dello studente, ai fini del conseguimento dei nuovi titoli di studio, si basa sul sistema dei Crediti Formativi Universitari:

- Il credito e l’unità di misura dell’impegno sostenuto dallo studente.

- La quantità media di lavoro per uno studente impegnato a tempo pieno negli studi universitari e stata fissata dal MIUR in 1500 ore, pari a 60 crediti per anno.

- A un credito corrispondono generalmente 25 ore di lavoro, ripartite in ore di didattica frontale e ore di studio per lo studente.

Il Corso di Studi si è ispirato ad un’impostazione secondo cui, per la teoria, ad ogni credito corrispondono mediamente 8 ore di didattica frontale e 17 ore di studio a casa. Relativamente ai laboratori scientifici, ad ogni credito corrispondono mediamente 12 ore di didattica frontale e 13 ore di studio a casa. Per il laboratorio di restauro, ad ogni credito corrispondono 25 ore di didattica frontale. 

A seguito delle indicazioni della commissione di accreditamento allo scopo di armonizzare le attività formative delle tre SAF del MiBAC nel 2014 è stato proposto e approvato il seguente nuovo calcolo che rispetta la vigente normativa in materia di offerta formativa a livello universitario stabilita dal MIUR:

·         Rapporto CF/ore Lezioni teoriche 1/8 ore di 60 minuti

·         Rapporto CF/ore esercitazioni pratiche nei laboratori scientifici 1/12 ore di 60 minuti

·         Rapporto CF/ore attività didattica pratica nei laboratori di restauro 1/25 ore di 60 minuti

·         Rapporto CF/ore attività didattica di cantiere – 1/25 ore di 60 minuti

I crediti corrispondenti a ciascuna attività formativa sono acquisiti con il superamento del relativo esame e valutazione di merito.

I crediti vengono acquisiti con votazione espressa in trentesimi per gli esami e in centodecimi (con possibilità di lode) per la prova finale.

A conclusione del corso occorre acquisire 300 crediti formativi, di cui almeno 90 CF dedicati all’attività pratica di restauro (dove 1 CFU=25 ore di insegnamento frontale in laboratorio o in cantiere, per un totale minimo di 2250 ore) e 30 CF dedicati alla prova finale. Più precisamente, l’attuale piano di studi prevede:

·         Ore di insegnamento teorico 1080 (di cui 256 discipline tecniche di restauro)

·         Ore di esercitazioni pratiche nei laboratori scientifici 228

·         Ore di attività didattica pratica nei laboratori di restauro e nei cantieri 2250

Ore complessive di insegnamento frontale 3558

Sono esclusi dal calcolo alcune attività a libera scelta dello studente e i crediti da dedicarsi alla tesi di laurea con rapporto CF/ore  variabile tra attività teorica e pratica 

CF SEMINARI MULTIDISCIPLINARI  18

CF LIBERI 8

CF PROVA FINALE 30