• home
  • Restauri - 2013 - Accademia di San Luca

Restauro delle sculture del cortile dell'Accademia di San Luca

L’Accademia di San Luca, attiva dalla seconda metà del XVI secolo, possiede collezioni ricche e diversificate di opere grafiche, pittoriche e scultoree, nella stragrande maggioranza offerte in dono dagli stessi artisti che le hanno create o prove di concorso per il conseguimento dei premi annualmente offerti per le diverse classi. Di conseguenza sono rappresentati i massimi protagonisti della scena artistica romana dall’epoca della sua fondazione ad oggi, accanto ad altri artefici meno fortunati o poco noti. Tale patrimonio fornisce un’opportunità ineguagliabile per l’esercizio della didattica nel campo della conservazione. Di ogni opera, infatti, sono note la paternità, le circostanze di acquisizione e le vicende storiche, pertanto è possibile avere cognizione delle cause di degrado.

L’ISCR e l’Accademia di San Luca hanno siglato una convenzione in base alla quale l’ISCR inserisce nei suoi programmi didattici per l’attività pratica degli studenti della Scuola di Alta Formazione opere delle collezioni dell’Accademia e l’Accademia si adopera a promuovere e divulgare l’attività scientifica dell’ISCR.

Uno dei momenti basilari della formazione degli allievi restauratori è costituito dall’esperienza di lavoro al di fuori dei laboratori, a coronamento del percorso formativo dell’anno didattico. Per l’anno 2013 sono stati organizzati presso l’Accademia di San Luca due cantieri didattici aventi per oggetto le sculture del cortile, che consentono agli studenti di affrontare le impegnative problematiche dei manufatti esposti all’aperto.