• home
  • Restauri - Cantieri 2018

Cantieri didattici 2018

Misurarsi con i capolavori del nostro patrimonio e affrontare i problemi nella loro singolarità; sono questi due dei principali criteri che guidano la scelta delle opere su cui gli studenti della SAF-ISCR delle sedi di Roma e di Matera apprenderanno il mestiere di restauratore di beni culturali.  E anche in questa edizione 2018, le opere prescelte per i cantieri didattici estivi offrono un ampio ventaglio di temi e problemi conservativi, su opere e manufatti molto diversificati per ambito geografico e cronologico.

Quest’anno rappresenta sicuramente una novità il cantiere di archeologia subacquea che ha visto impegnati gli allievi del quarto anno del PFP 4 presso la località di Tkon (isola di Pasman in Croazia) per l’intervento di recupero dei manufatti provenienti dal relitto di Gnalić, una galea che affondò nel 1583 durante un viaggio da Venezia verso il sultanato ottomano di Murad III. 

Tra i cantieri 2018 trova posto anche il lavoro svolto su otto reperti appartenenti al Museo Nazionale Romano, durante l’anno accademico 2017-18 ma che quest’anno ha visto il suo completamento durante l’attività didattica estiva.

 

 

 

In alto un’immagine dal ponteggio allestito nella cappella Savelli, chiesa di Santa Maria in Ara Coeli a Roma  (foto di Edoardo Loliva ©ISCR-MiBAC 2018)