• home
  • Restauri - Restauri in corso

La sala delle maschere e il corridoio 131 della Domus Aurea, Roma

indagini scientifiche

Nel 2004 e nel 2005 sono state condotte delle indagini aerobiologiche per identificare la presenza di organismi biodeteriogeni  inquinanti nell’aria e diverse campagne di indagini biologiche. L’attento esame dei fenomeni alterativi presenti sulle superfici e le analisi di laboratorio hanno  permesso di isolare: alghe coccali vitali della Classe Chlorophyceae (Alghe Verdi), riferibili principalmente alle specie Chlorella vulgaris e Chlorococcum minutum  e alghe appartenenti alla classe Crisophyceae ordine Pennate. Attraverso ulteriori indagini sono stati identificate colonie bianche dovute allo sviluppo di funghi (Micelia Sterilia e Penicillium sp.) e colonie violacee di batteri eterotrofi (attinomiceti del gruppo degli Streptomyces).

Le indagini chimiche sono state effettuate durante diverse campagne con l’obbiettivo principale  di caratterizzare i fenomeni di degrado chimico, identificare la stratigrafia delle pitture, studiare la tecnica esecutiva e i pigmenti e di riconoscere i materiali soprammessi. Le alterazioni di natura chimica individuate nella sala 114 sono state caratterizzate mediante analisi spettroscopica FTIR e cromatografia ionica. Le indagini hanno mostrano la natura gessosa delle efflorescenze prelevate ed una diffusa  presenza di nitrati. La presenza di questi ioni è probabilmente da attribuirsi ad una migrazione di sali e a fenomeni di deposito degli  inquinanti provenienti dall’esterno.

I monitoraggi ambientali sono stati condotti secondo la metodologia della Scheda Ambientale  che prevede dei rilevamenti periodici delle grandezze fisiche e della qualità dell’aria dal punto di vista chimico e biologico. La SA è un protocollo informatizzato di raccolta dati, messo a punto dai Laboratori scientifici dell’Iscr, per la conservazione preventiva nei musei e che in questa occasione è stato verificato ed adattato alle particolari condizioni ambientali degli ipogei.

Al fine di mappare  l’umidità e la stabilità degli intonaci e di individuare eventuali distacchi e/o anomalie di adesione della volta di copertura della sala 114, è stata realizzata una campagna di rilievi ed indagini tramite prospezioni termografiche e prospezioni radar,  con misure di umidità dirette sulle pareti, mediante igrometro elettronico dotato di sonda di profondità.