• home
  • Laboratori e servizi - attività

Attività

 

Il laboratorio svolge attività di ricerca, formazione e divulgazione.

Lo studio dei materiali artistici di produzione industriale, con particolare attenzione nei confronti dei leganti pittorici e dei supporti, viene di norma sviluppato a partire da specifici casi-studio, ovvero opere d’arte che, per peculiari aspetti di tecnica esecutiva o di degrado, consentono di elaborare un progetto di ricerca finalizzato all’approfondimento delle tecniche stesse o all’individuazione di particolari soluzioni conservative. Le opere selezionate provengono da prestigiosi musei o raccolte pubbliche e private: tra queste si segnala la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, la Fondazione Palazzo Albizzini di Città di Castello, la Fondazione Carlo Levi di Roma, il MACRO di Roma,  la collezione del Quirinale, etc.

Durante l’attività didattica, svolta al quarto anno  dei corsi di alta formazione dell’area didattica AS2, le opere selezionate sono oggetto di studio e d’intervento da parte degli allievi, sotto la supervisione dei restauratori responsabili. Tale attività si completa al termine del corso con specifici cantieri didattici, come quelli eseguiti nel 2009 presso la Casa Balla a Roma o nel 2007 e 2008 presso la Collezione Burri a Città di Castello.

Si segnala infine la partecipazione a progetti di cooperazione internazionali, come il progetto italo - serbo per il sostegno alla creazione dell’Istituto Centrale della Conservazione (CIK) di Belgrado del 2011.